FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Italicum, il Pd "blinda" la legge: "Sistema ottimo"

Le modifiche allʼimpianto elettorale non si faranno. Delrio: "Così viene garantita la governabilità". E Renzi ritwitta lʼintervista del ministro delle Infrastrutture

Italicum, il Pd
twitter

Le modifiche alla legge elettorale non si faranno.

Non le vuole il M5s, che ha ribadito di avere "altre priorità" per il Paese, e non le vuole nemmeno il Partito democratico. Nel giorno in cui alcuni sondaggi danno i pentastellati in vantaggio sul Pd, spazzano via ogni dubbio prima Graziano Delrio, poi lo stesso Matteo Renzi, che ritwitta l'intervista del ministro delle Infrastrutture rilasciata al Corriere della Sera: "L'Italicum è un'ottima legge che garantisce governabilità". Fine della questione.

"Siamo sempre stati contrari a leggi ad personam o ad utilitatem del partito - ribadisce il ministro a chi gli fa notare che qualcosa negli equilibri post elezioni sta cambiando - bisogna avere senso delle istituzioni, anche quando le cose non convengono del tutto". Certo, aggiunge Delrio, "se qualcuno vuole cambiarla e proporre una legge migliore, lo faccia. Ma a pochi mesi dal referendum, mi pare un esercizio molto complicato trovare una maggioranza". Anche perché "faccio presente che questa legge è stata confezionata dopo numerose riunioni e passaggi parlamentari. Garantisce governabilità e aiuta a capire chi si assume la responsabilità. Per noi è il miglior punto di equilibrio”.

Ma nonostante la partita sembri chiusa c'è chi chiede ancora una riflessione. E' l'appello della deputata di Forza Italia Elena Centemero che chiede al suo partito di "farsi promotore di proposte concrete e riaprire il dialogo con il governo". Un punto d vista condiviso anche da Enrico Letta: "Tutte le grandi riforme vanno fatte insieme alle forze politiche, pensando ai trent'anni, non ai tre mesi o alle prossime elezioni".