FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Italicum, entro ottobre Renzi presenterà la proposta di modifica

Il premier offre massima disponibilità sulla legge elettorale, a patto però che dopo le elezioni si sappia con certezza chi ha vinto

Il premier Matteo Renzi presenterà una proposta di modifica dell'Italicum entro ottobre, dunque prima del referendum costituzionale.

Il presidente del Consiglio offre massima disponibilità sulla legge elettorale, a patto però che dopo le elezioni si sappia con certezza chi ha vinto. Sono varie le ipotesi allo studio, dalle preferenze ai collegi uninominali, dal premio alla coalizione e non più alla lista.

Ma sul tavolo c'è anche l'ipotesi Violante, la quale prevede che il ballottaggio sia valido solo se vi partecipano il 50 per cento più uno degli aventi diritto. Altra possibilità poi è il ritorno fino alla versione originaria dell'Italicum, che non prevedeva il secondo turno ma assegnava un congruo premio di maggioranza alla coalizione vincente.

Come riporta Il Corriere, per il premier "il ballottaggio è un punto qualificante per garantire la governabilità e dare agli elettori il potere di scegliere da quale maggioranza essere governati". Tuttavia "se questi obiettivi possono essere raggiunti anche in qualche altro modo, noi siamo disponibili a ragionarci e a confrontarci".