FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Italicum, Boschi: "E' fondamentale, ma è prematuro parlare di fiducia"

Il Senato non elettivo, ha affermato il ministro per le Riforme, "è un punto chiave della riforma. I capisaldi non si mettono in discussione"

riforma senato maratona notturna ministro boschi
ansa

"E' prematuro parlare di fiducia".

Lo ha detto il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi riferendosi all'Italicum. "La fiducia - ha aggiunto - viene usata nei provvedimenti centrali per l'agenda del governo e del Paese. Sicuramente l'Italicum lo è. E' fondamentale dare una nuova legge elettorale all'Italia". "Vedremo nelle prossime settimane", ha sottolineato.

"Senato non elettivo è un punto chiave"

- Il Senato non elettivo, ha affermato, "è un punto chiave della riforma, anche perché a questo sono collegate le funzioni del Senato, gli organi di garanzia. Quindi è difficile poi non rimettere in discussione tutta la riforma". "Abbiamo detto però che nelle prossime settimane in commissione al Senato riapprofondiremo il merito", ha proseguito.


"Impossibile mettere in discussione i capisaldi"

- "Sul Senato - ha ribadito - quello che non è possibile, ovviamente, è ricominciare da capo. Non si possono mettere in discussione i capisaldi della riforma, perché significherebbe ricominciare da capo un lavoro che stiamo portando avanti in Parlamento molto seriamente da oltre un anno".