FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Intercettazioni,ok Csm a linee guida: ma no pressioni su legislatore

Il vicepresidente Legnini: "Non vogliamo fare pressioni al legislatore". Sarà il magistrato a valutare quali audio inserire nelle inchieste

Il plenum del Csm ha approvato con un solo astenuto le linee guida sull'utilizzo delle intercettazioni con indicazioni sulla tutela dei dati sensibili.

"Non vogliamo né anticipare né condizionare il legislatore. Il legislatore faccia ciò che crede ma ritengo farebbe cosa saggia ad attingere dai principi delineati nel documento", ha detto il vice presidente del Csm Giovanni Legnini. Nelle linee guida si dà un ruolo "decisionale" al pm.

Il documento sottolinea, tra gli altri aspetti, la centralità del ruolo del pm nella valutazione e selezione dei dati sensibili, chiede particolare cautela e attenzione in fase di indagini preliminare, dove è più alta l'attenzione mediatica, rispetto al materiale da inserire nelle richieste e nelle ordinanze di custodia cautelare.

Come agire se si intercetta un parlamentare - Nel caso di parlamentari, suggerisce inoltre il Csm, le conversazioni "casuali" che vengano captate non andrebbero trascritte ma solo annotate nei brogliacci. Chiara inoltre la raccomandazione a non indebolire in alcun modo le intercettazioni come strumento di prova.

Il testo approvato dal plenum di Palazzo de Marescialli auspica "che i magistrati si attengano ad onere di sobrietà contenutistica, eventualmente valutando se omissare, nelle conversazioni comunque rilevanti, i riferimenti a cose o persone, se non strettamente necessari, dandone conto con adeguata motivazione. In effetti può affermarsi che un uso corretto e professionale degli strumenti normativi, anche attraverso l'uso mirato e razionale dell'udienza stralcio, che tenga conto anche delle ricadute organizzative, consente di predisporre adeguate misure di garanzia e salvaguardia dei dati e delle informazioni sensibili raccolte nel corso delle indagini e che sono attinenti all'imputazione provvisoria".

csm