FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Incontro col Pd, Verdini: da oggi concordiamo i ddl prima del voto

Ci saranno degli incontri in Senato e alla Camera tra i gruppi parlamentari Dem e di Ala per valutare i sostegni al governo

"Abbiamo concertato un metodo, serve un dialogo perché altrimenti ci troviamo in difficoltà.

Il nostro gruppo è nato per sostenere le riforme e ha votato a favore anche di altri provvedimenti: vorremmo conoscere prima i provvedimenti che vengono in Aula". Così il leader di Ala Denis Verdini al termine dell'incontro con il Pd. Ci sarà una cabina di regia? "Abbiamo previsto di incontrarci alla Camera e al Senato", attraverso degli "incontri tra gruppi".

"Con Verdini abbiamo già fatto un governo, quello di Enrico Letta. Ala è un gruppo parlamentare importante, ha 20 senatori. Abbiamo già fatto un lavoro importante insieme a cominciare dall'approvazione delle unioni civili". Così Ettore Rosato, capogruppo Pd alla Camera, ha commentato con i giornalisti le critiche di Roberto Speranza, della minoranza Dem, all'incontro tra Pd e Ala.

"Non è la prima volta", ha detto Rosato a proposito delle critiche della sinistra Dem. "In un sistema bipolare - ha aggiunto - noi siamo alternativi al centrodestra. Una cosa è la prospettiva politica, un'altra è la gestione dei provvedimenti in Parlamento".

"Noi non siamo in maggioranza, e l'opposizione dice che non siamo all'opposizione. Siamo in Paradiso". Lo ha detto Denis Verdini i giornalisti al termine dell'incontro tra una delegazione di Ala ed una del Pd. L'incontro con Verdini ha provocato il malumore della minoranza? "Il malumore della minoranza non è un fatto nuovo". Ha aggiunto il capogruppo Pd Ettore Rosato. "Hanno ribadito chiaramente di non essere in maggioranza. Del resto - ha aggiunto - noi con Verdini sì che ci abbiamo fatto un Governo: a inizia legislatura con il Governo Letta. Loro non sono in maggioranza ma sono un gruppo importante, che conta 20 senatori, e che ha votato tanti provvedimenti importanti".

M5s: Renzi e Verdini comunichino al Colle i nuovi equilibri politici - "Dopo il vertice di maggioranza fra Renzi e Verdini, sarebbe quantomeno rispettoso che i due artefici del cambio di maggioranza al Senato si presentino al Quirinale per notificare a tutti i nuovi equilibri politici del governo". Lo hanno dichiarato i capigruppo M5s di Camera e Senato, Michele Dell'Orco e Nunzia Catalfo, aggiungendo: "Non è una questione di codice, ma di rispetto dei cittadini italiani".