FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Grillo replica al presidente Napolitano: "Sono un eversore della malapolitica"

Il co-fondatore del M5S ribadisce: "Lo confesso pago le tasse e non rubo, sono un eversore". E poi la domanda: "Ma lei dovʼera quando la Repubblica affondava?"

grillo, eversore
twitter

"Caro Napolitano io sono e rimarrò un eversore e ne vado fiero. Accostarmi al sacco di Roma come lei ha fatto ieri, detto da lei all'Accademia dei Lincei, mi rende anche un po' orgoglioso. Un monito così equivale a un'onorificenza". Lo ha scritto Beppe Grillo sul blog, aggiungendo l'anti politica "a me sembra una reazione alla malapolitica".

Grillo replica al presidente Napolitano: "Sono un eversore della malapolitica"

"Lo confesso, sono un eversore, mi faccio schifo, Napolitano ha ragione. Pago le tasse, non rubo, denuncio il malaffare, non mi faccio i cazzi miei e nessuno ha ancora cercato di comprarmi", si legge sul blog che continua: "Sono un problema e me ne rendo conto. L'onestà da noi è fuori moda e una persona onesta con la sua sola presenza dà imbarazzo ai ladri che ormai sono la maggioranza. I delinquenti stanno tracimando, vivono tra noi, nelle istituzioni, nelle banche, nei partiti, nei media, nelle partecipate. A chi ruberanno quando gli onesti saranno assoluta minoranza? Si mangeranno tra di loro, ma la colpa sarà degli eversori, delle persone che si ostinano a rimanere oneste. Dare il buon esempio in questo Paese è l'atto più eversivo possibile. Se non sei ricattabile sei un individuo pericoloso, un eversore appunto".

"'L'antipolitica è patologia' dice il bisPresidente, a me - continua Grillo - invece sembra una reazione, ancora flebile, alla malapolitica. Come un corpo che vuole disperatamente mantenersi sano attua i suoi anticorpi. Il M5S, e qui Napolitano ha perfettamente ragione, e' alternativo alla Repubblica dei ladri, è una medicina, un antibiotico per distruggere i virus che avvelenano il Paese. Dal punto di vista degli agenti patogeni è sicuramente eversivo".

"Ma lei dov'era quando la Repubblica andava a fondo?" - "Mi viene spontanea una domanda al presidente: ma lei mentre la Repubblica affondava nel fango, lei dov'era? Su Marte?", si chiede Grillo che lancia l'hashtag #sonouneversore e invita i militanti a mandare un selfie su Twitter: "Anche tu sei un eversore? Fallo sapere a Napolitano! Scrivetegli: Pago le tasse, non rubo, denuncio. Caro Napolitano confesso!".

Il 12 dicembre appuntamento con Casaleggio a Milano - Appuntamento pubblico il 12 dicembre a Milano per il leader M5S Gianroberto Casaleggio che inaugurerà un ciclo di incontri previsti con la polizia e la cittadinanza. Il cofondatore del M5S sarà con il componente del 'direttorio' Luigi Di Maio e i parlamentari Vito Crimi e Roberta Lombardi all'Auditorium Gaber: il primo di una serie di incontri che vedranno i 5 Stelle affrontare la stessa tematica anche a Roma il 16 gennaio e a Palermo il 30.