FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Grillo loda Tsipras: "Straordinario Anche noi vogliamo referendum"

Il leader M5S sostiene che tutti dovrebbero fare come il premier greco, lasciando lʼultima parola ai cittadini. E sottolinea che "Atene potrebbe essere salvata con 1,2 miliardi ma non lo si fa"

grillo ostia
twitter

"Tsipras straordinario! Sta dando l'ultima parola al popolo greco! Anche noi vogliamo il referendum sull'Euro! E lo faremo se ci aiuterete!". Così su Twitter Beppe Grillo plaude alla scelta del premier greco di indire una votazione sulle richieste dell'Eurogruppo. Grillo e il M5S sono scesi in piazza a Ostia anche per chiedere le dimissioni del sindaco di Roma Marino.

Durante la "Fiaccolata dell'Onestà" organizzata a Ostia, Grillo ha spiegato di aver avuto dubbi sul premier greco. "Invece - ha detto - quell'uomo si sta comportando in maniera straordinaria, portando al popolo greco l'ultima parola". A SkyTg24, poi, il leader M5S ha sottolineato che la Grecia si potrebbe salvare "con 1,2 miliardi, ma non lo si fa e la Bce spende 1,3 miliardi per la sua nuova sede".

Si tratta, per Grillo, di una "creditocrazia", che prende in ostaggio i Paesi più deboli concendendo prestiti che si sa già non potranno essere restituiti alimentando solo la crescita esponenziale degli interessi. "Siamo tutti in default da anni, anche l'Italia. Ma non ci fanno fallire perché devono riprendersi molti soldi. Il nostro debito è in mano alle banche tedesche. Quando avranno recuperato tutto ci molleranno come hanno fatto con la Grecia".