FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giorgio Napolitano "non smentisce né conferma le voci di dimissioni"

Una nota del Colle ribadisce: "Le decisioni del presidente della Repubblica saranno sempre motivate alle istituzioni, allʼopinione pubblica, ai cittadini qualora ce ne fosse bisogno"

Napolitano giorgio san marino
ansa

La presidenza della Repubblica "non ha smentito né confermato nessuna libera trattazione dell'argomento delle dimissioni sulla stampa". Lo afferma in una nota il Quirinale, aggiungendo: "E' responsabilità del Capo dello Stato il bilancio di questa fase di straordinario prolungamento, e di conseguenza le decisioni che riterrà di dover prendere. E delle quali come sempre offrirà ampia motivazione alle istituzioni, all'opinione pubblica, ai cittadini".

Giorgio Napolitano "non smentisce né conferma le voci di dimissioni"

"Eventuali dimissioni? Questione nota da tempo" - Non smentisce quindi né conferma Napolitano le notizie a cui "i giornali hanno dato ampio spazio" con "ipotesi e previsioni relative alle eventuali dimissioni". In realtà, specifica la nota, "i termini della questione sono noti da tempo. Il presidente della Repubblica, nel dare la sua disponibilità - come da molte parti gli si chiedeva - alla rielezione che il 20 aprile 2013 il Parlamento generosamente gli riservò a larghissima maggioranza, indicò i limiti e le condizioni - anche temporali - entro cui egli accettava il nuovo mandato. Ciò non gli ha impedito e non gli impedisce di esercitare nella loro pienezza tutte le funzioni attribuitegli dalla Costituzione, tenendo conto anche della speciale circostanza della Presidenza italiana del semestre europeo".