FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Forza Italia, Toti: "No al proporzionale, non si può governare con Renzi"

Il presidente della Regione Liguria: "Posso capire chi la pensa diversamente da me, ma non posso farci un governo insieme"

Forza Italia, Toti:
ansa

"Non ho mai nascosto che il sistema proporzionale non mi convince: non avrebbe i numeri per dare un governo e costruirebbe un pacchetto perfetto per quell'antipolitica alimentata da una politica che non sa dare risposte".

Lo ha detto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti (Forza Italia), aggiungendo: "Non ho niente contro Renzi e il Pd. Posso capire chi la pensa diversamente da me, ma non posso farci un governo insieme".

"L'alternanza di governo è il fondamento del buon governo. Amministrare il Paese assieme al Pd non produrrebbe niente di utile e tutto sarebbe paralizzato dai veti incrociati".

"Credo in una legge maggioritaria" - La legge elettorale con proporzionale alla tedesca, sbarramento al 5% con premio di lista, non è la mia legge", ha proseguito Toti. "Io credo in una legge maggioritaria che tenga insieme il centrodestra così come il centrosinistra, che eviti gli eccessi leaderistici da entrambe le parti e soprattutto che consenta agli elettori di guardare in faccia coloro che vengono votati".