FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Elezioni a Roma, parata di vip e di figli d'arte tra i candidati

Dallʼex Gf Roberta Beta al comico Giobbe Covatta, dalla figlia di Moro alle nipoti di Mussolini, ecco chi sono i volti noti che correranno alle amministrative. A Milano candidati Daniele Massaro e Simona Tagli

Al primo turno delle amministrative per eleggere il sindaco di Roma manca ormai solo un mese, e nel frattempo sono ormai definite anche le liste dei partiti, che dovranno essere consegnate entro sabato 7 maggio.

Liste che si sono via via riempite di nomi vip, capaci (sperano i diversi schieramenti) di catalizzare l'attenzione (e le preferenze) dei votanti. Molti nomi noti, ma soprattutto molti "figli d'arte".

Maria Fida Moro, figlia di Aldo Moro, sarà ad esempio capolista dell'Udc per Giachetti, mentre Giuseppe Cossiga, figlio dell'ottavo presidente della Repubblica, sarà in lista con "Terra nostra" a sostegno della Meloni. E ancora, Piera Levi Montalcini, nipote del premio Nobel Rita Levi Montalcini, sarà capolista della lista civica a sostegno di Giachetti. Mina Welby, vedova dello storico attivista per il diritto all'eutanasia Piergiorgio, sarà invece in lista per i radicali, mentre Aldo Maria Biscardi, nipote del notissimo giornalista sportivo, correrà con La Destra di Storace e Simon Cossutta, nipote di Armando, è candidato per il Pd al I Municipio.

La lista dei "figli di" non esaurisce però i nomi vip in lizza per le amministrative capitoline. Che vedranno un'inedito scontro tra Mussolini: Alessandra guiderà la lista di Forza Italia per Marchini, mentre la sorella Rachele sarà candidata con la Meloni. Candidata per Marchini è anche Roberta Beta, uno dei nomi più noti della prima edizione del Grande Fratello, mentre Irene Pivetti si presenta come capolista di "Noi con Salvini". A sostenere Marchini ci sono poi lo scrittore Marco Lodoli e Alessia Filippi, ex campionessa di nuoto. Mentre in lista con i Verdi si presenta il comico Giobbe Covatta.

Vip anche a Milano - Se a Roma i volti noti sono tanti, anche milano non disdegna la candidatura di personaggi famosi. Così l'ex soubrette Simona Tagli correrà per Fratelli d'Italia a sostegno di Parisi, mentre l'ex calciatore Daniele Massaro si candida con Forza Italia.