FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dl fisco,ok uscita autonoma studenti da scuola media ma con autorizzazione

Il testo precisa anche la modalità di esenzione dalla responsabilità in caso di servizi di utilizzo degli scuolabus

Dl fisco,ok uscita autonoma studenti da scuola media ma con autorizzazione - foto 1
ansa

I ragazzini potranno tornare a uscire autonomamente da scuola, previa autorizzazione dei genitori che esonera gli istituti dalla responsabilità "connessa all'obbligo di vigilanza".

E' arrivato il via libera della commissione Bilancio del Senato all'emendamento Pd, a firma Marcucci e Puglisi, che risolve la questione dell'uscita dalle scuole medie per gli studenti di età inferiore a 14 anni.

"I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari dei minori di 14 anni - recita l'emendamento - possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l'uscita autonoma" al termine dell'orario delle lezioni. L'autorizzazione "esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all'adempimento dell'obbligo di vigilanza". Si precisa anche la modalità di esenzione dalla responsabilità in caso di servizi di utilizzo degli scuolabus.