FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

  • Tgcom24 >
  • Politica >
  • Da Giuliano Amato a Gustavo Zagrebelsky: il dopo Napolitano dalla A alla Z

Da Giuliano Amato a Gustavo Zagrebelsky: il dopo Napolitano dalla A alla Z

Ecco chi sono i 20 personaggi della vita politica, economica,
giuridica e culturale in corsa per il Colle

- Le dimissioni di Giorgio Napolitano dal secondo mandato come presidente della Repubblica sono date per certe dalla maggior parte dei quotidiani italiani. Si apre quindi il problema della successione al Colle. Diversi i nomi che circolano nei palazzi della politica romana: dall'evergreen Antonio Amato all'outsider Dario Fo. Ecco chi potrebbe diventare il 12mo inquilino del Quirinale.

    Il dottor sottile Giuliano Amato è tra i favoriti. Seguono i nomi dei presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso. Emma Bonino potrebbe soddisfare chi vorrebbe una donna al Quirinale, così come Anna Finocchiaro, Roberta Pinotti e Paola Severino.

    "Papabili" per l'alto profilo di giuristi Marta Cartabia, giudica costituzionale, Gustavo Zagrebelsky e Stefano Rodotà.

    La convergenza dei voti si potrebbe trovare su alcuni esponenti di punta del Pd, in particolare Sergio Chiamparino, Piero Fassino, Dario Franceschini, Walter Veltroni. I voti del Centrodestra potrebbero concentrarsi su Pier Ferdinando Casini Gianni Letta.

    Sul versante economico, potrebbero avere una chance il numero uno della Banca centrale europea, Mario Draghi, e l'attuale ministro dell'economia Pier Carlo Padoan.

    Era stato a un passo dalla nomina Romano Prodi e non è escluso che ce la possa fare in questo secondo tentativo di scalata.
    L'outsider capace di fare le scarpe a tutti i politici e tecnici di lungo corso potrebbe essere, infine, il premio Nobel per la letteratura Dario Fo.

    TAG:
    Giorgio NAPOLITANO
    QUIRINALE
    DIMISSIONI
    GOVERNO
    CAMERE
    VOTO ANTICIPATO
    Colle