FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Confalonieri:"Berlusconi torni in politica,vorrei un nuovo Nazareno"

Il presidente Mediaset auspica che il leader di Forza Italia torni a sostenere Renzi e avverte: "Lʼunica strada in questo momento è che i due partiti tradizionali lavorino insieme"

L'esortazione di Fedele Confalonieri al presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi è forte e chiaro: dica no su tutti i fronti a Grillo, torni a fare politica sostenendo Renzi.

"Vorrei qualcosa di simile al Nazareno", auspica il numero uno Mediaset. Perché l'incertezza legata ai Cinquestelle, avverte, fa paura. E sul futuro del leader degli azzurri dice: "Tanti che gli sono vicini non la pensano così, ma secondo me il Paese ha ancora bisogno di lui".

Il presidente dell'azienda del Biscione, in un colloquio con la "Stampa", smentisce le voci secondo cui sia lui a gestire direttamente nell'ombra Forza Italia: "Tutte storie, non è vero niente". L'operazione "è stata impegnativa, ma è andato tutto bene e la ripresa è incoraggiante", assicura. Precisa che "hanno abusato delle sue forze, facendogli fare comizi anche quando già aveva problemi alla valvola mitralica" e disegna il "partito che vorrebbe": "Strutturato in maniera più tradizionale, con un'organizzazione chiara, un congresso in cui far confrontare le varie posizioni, un'arena in cui ci sia competizione e si facciano emergere i più capaci".

"Aiutare Renzi" - "In questa fase credo si debba sostenere il governo -, afferma -. Il Cavaliere non la pensa così, ma io sarei per qualcosa che somigli al Nazareno. Per fronteggiare i grandi problemi che abbiamo ci vuole una base ampia. Non mi spingo a evocare la 'grosse koalition' alla tedesca, ma guardiamo soltanto a che cosa succede in Spagna. Per uscire dalla paralisi i due partiti tradizionali dovranno lavorare insieme, è l'unica strada".

Chiusura a M5s - Nessuna apertura invece a Grillo, che Confalonieri boccia senza appello come possibile alternativa. "Chi vota Cinquestelle o auspica collaborazioni con loro ha letto i programmi che hanno? - dice -. Penso al reddito di cittadinanza e agli aumenti automatici di tasse che servirebbero per finanziarlo. E' un programma dirigistico e totalitario".