FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Comunali, Renzi: "Il Pd e il governo cerchino di fare meglio"

Il premier auspica una maggiore apertura "al territorio, alle riflessioni e alle critiche dei cittadini, ai suggerimenti degli amministratori locali e dei circoli"

Accogliere le critiche per fare meglio.

Questo il proposito che Matteo Renzi esprime nella sua e-news dopo l'esito elettorale. "In molti - scrive - mi chiedono di interpretare il messaggio di queste amministrative. Penso sia utile che il Pd e il governo cerchino di capire come e dove possiamo fare meglio. Ci si apra di più al territorio, alle riflessioni dei cittadini, ai suggerimenti degli amministratori. Senza minimizzare, né drammatizzare".

"In alcuni Comuni M5s ha vinto in modo netto" - "I risultati delle amministrative hanno aperto una grande discussione sulla stampa e dentro al Pd", ha precisato il presidente del Consiglio. E ha aggiunto: "I risultati nazionali sono a macchia di leopardo, con vittorie e sconfitte di tutti e tre gli schieramenti (centrosinistra, Centrodestra, cinque Stelle). Tuttavia l'eco dei successi dei Cinque Stelle è molto forte, non solo sui media. Perché se perdi a Roma dove è accaduto ciò che sappiamo, te lo aspetti. Se perdi anche a Torino dove per giudizio condiviso il sindaco uscente ha governato bene, scatta il campanello d'allarme. In alcuni Comuni, dunque, i Cinque Stelle hanno interpretato meglio di noi la richiesta di cambiamento che proveniva dalla società. E hanno vinto, in modo netto".

"Vittoria di Sala a Milano passata in secondo piano" - "Non è la prima volta - ha scritto Renzi nella sua e-news - del resto che in un ballottaggio si verificano sorprese. Nel pieno della luna di miele 2014, quindici giorni dopo il 41% delle Europee, il Pd perse per la prima volta dopo decenni Potenza, Perugia e Livorno. Perse Padova che aveva governato a lungo. E perse al ballottaggio, dopo aver vinto quasi sempre nettamente al primo turno. Le tante belle vittorie che il centrosinistra ha riportato, a cominciare dalla Milano di Beppe Sala che fino a domenica era considerata la città simbolo di questa tornata elettorale, sono comprensibilmente passate in secondo piano".