FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Claviere, Salvini: "Altri migranti scaricati, i rapporti con la Francia sono a grave rischio"

Il vicepremier ha pubblicato un video girato nella località piemontese dove la gendarmeria francese aveva già abbandonato alcuni migranti da un furgone: "Atto ostile"

Claviere, Salvini:
lapresse

"I rapporti Italia-Francia rischiano di essere gravemente danneggiati e non per colpa nostra".

Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, dopo aver visto un video girato venerdì mattina a Claviere, il comune piemontese in cui già il 12 ottobre la gendarmeria francese aveva scaricato alcuni migranti da un furgone. "Parigi deve chiarire un'altra iniziativa della polizia - ha continuato Salvini - che appare come provocazione e atto ostile".

Altri migranti scaricati al confine - "Questa mattina alle 9.30 un cittadino di Claviere ha filmato la polizia di Macron che entra in Italia e lascia per strada un gruppo di persone. Chi sono? da Dove vengono? Perché non siamo stati avvertiti?" ha scritto Matteo Salvini su Facebook dove ha postato il video. "Senza spiegazioni rapide, complete e convincenti ci troveremmo di fronte a una provocazione e a un atto ostile" ha aggiunto il ministro.

Il video - Nel video si vede una jeep bianca ferma sul bordo della strada: l'auto è ripresa dall'alto e accanto ci sono tre presunti migranti, un paio dei quali con degli zaini, e una quarta persona, un uomo con pantaloni blu e una camicia azzurra. E' lui ad indicare ai tre un punto al di là della strada.  Una volta che i tre hanno attraversato, l'uomo risale in auto, che riparte immediatamente. Secondo quanto riferisce il Viminale, il video è stato girato venerdì mattina alle 9.30 a Claviere: "Chi lo ha girato è una persona con nome e cognome e, se necessario, è disponibile a confermare l'episodio alle autorità competenti".

Il commento di Salvini - "La Francia ha ammesso che venerdì scorso ha trasportato, 'per errore', un paio di immigrati in territorio italiano. A Parigi si sono perfino risentiti, perché non ho accettato le scuse e ho chiesto mi venissero fornite le generalità degli stranieri abbandonati nei boschi. I francesi non hanno risposto" ha detto Salvini. "E ora c'è questo nuovo video. Un episodio che può danneggiare gravemente i rapporti Italia-Francia, e non per nostra scelta. Ci riflettano anche gli amici del Movimento 5 Stelle, chi vuole mettere in difficoltà il Paese non è tra di noi, ma è fuori..." ha concluso.

La Francia risponde: i migranti provenivano dall'Italia - I tre migranti lasciati "sulla linea esatta di demarcazione della frontiera franco-italiana sulla Rn 94" come si vede nel video postato da Matteo Salvini, "erano stati controllati al punto di attraversamento autorizzato di Monginevro, 500 metri più lontano sulla Rn 94.Lo riferisce una nota della prefettura delle Hautes-Alpes precisando che erano "provenienti direttamente dall'Italia e sprovvisti di documenti di viaggio".