FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Voucher in manovrina, la Camusso accusa: "Un problema di democrazia"

La leader della Cgil dice che il ritorno in Parlamento dei sostituti dei "buoni lavoro" denota la scarsa trasparenza della politica

Voucher in manovrina, la Camusso accusa:
ansa

"In Parlamento, con poca trasparenza, si sta facendo una discussione sui voucher che era stata accantonata qualche tempo fa".

A denunciarlo, riferendosi al dibattito relativo ai sostituti dei voucher da inserire in manovrina, è il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, secondo la quale "c'è un problema di democrazia se si decide che i cittadini non devono votare al referendum e dopo 20 giorni si torna ad affrontare il tema in Parlamento".

"Gli stipendi dei manager alimentano la guerra dei lavoratori" - Sulle politiche fiscali, continua la leader della Cgil, "torna un tema che fu di Berlusconi di due aliquote Irpef ma questo è un grande inganno per i redditi medio-bassi. Viene un moto di ribellione quando ormai è scontato che qualsiasi manager può guadagnare 500 volte di più, questo è un modo di fare la guerra tra i lavoratori". Nel suo intervento, molto applaudito, all'iniziativa "Fondamenta", promossa da Mdp a Milano, la Camusso stronca l'ipotesi di revisione delle aliquote fiscali in vista della manovra di ottobre.

"Straordinaria la risposta di Milano alla guerra tra i poveri" - La Camusso continua dicendo che "il lavoro oggi ha perso il valore sociale che aveva, ma credo che tutti abbiamo negli occhi la manifestazione di sabato come una straordinaria risposta positiva alla guerra tra poveri". E continua: "Lavoratori e lavoratrici hanno un livello di diffidenza verso la politica come mai prima nella storia della Repubblica. A questo c'è una sola risposta: tornare a occuparsi concretamente della condizione materiale delle persone e delle prospettive che vengono date loro".