FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Camusso: "Renzi abbassi i manganelli" Premier: no alle strumentalizzazioni

Ancora polemiche dopo gli scontri a Roma al corteo di lavoratori delle acciaierie Ast. Il premier incontra una delegazione di rappresentanti sindacali: "Separare la vertenza dal confronto politico"

ast scontri roma
ansa

"Il presidente del Consiglio dovrebbe provare ad abbassare i manganelli dell'ordine pubblico". Così il segretario generale della Cgil commentando gli scontri di ieri alla manifestazione dei lavoratori Ast. Intanto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, hanno incontrato a Palazzo Chigi una delegazione sindacale degli operai delle acciaierie Ast di Terni.

Camusso: "Renzi abbassi i manganelli" Premier: no alle strumentalizzazioni

La leader sindacale ha inoltre esortato l'esecutivo ad intervenire sulla vertenza Thyssenkrupp parlando direttamente con Berlino. "Il governo - ha detto infatti - invece di fare ping pong tra le parti, dovrebbe sentire direttamente il governo tedesco e muoversi sulla multinazionale".

Renzi: separare vertenza da confronto politico - La vertenza della Ast di Terni "va separata dal confronto politico". Così Renzi, nell'incontro con le rappresentanze sindacali a Palazzo Chigi, ha chiesto "un confronto serio e nel merito" su Terni. "Non consentirò di strumentalizzare Terni - ha detto il premier - . L'imperativo morale è chiudere la vertenza dell'acciaieria umbra. Le discussioni politiche le lasciamo fuori da qui". Al vertice era presente anche il leader della Fiom, Giorgio Landini, i sottosegretari Graziano Delrio e Teresa Bellanova e i segretari Fiom, Fim e Uilm, Rappa, Farina, Bentivogli e Ghini.