FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Camera, la buvette alza i prezzi: caffèe aperitivi più "salati" per i deputati

Il bar di Montecitorio ritocca i listini e la piadina passa da 3 euro a 3 e 50. E addio pure alle mandorle gratis. Come la prenderanno i parlamentari?

Camera, la buvette alza i prezzi: caffèe aperitivi più
ansa

Rivoluzione prezzi alla buvette della Camera: da oggi caffè, cornetti e aperitivi diventano più "salati".

Lo storico bar di Montecitorio ha deciso di alzare i prezzi di quasi tutti i suoi prodotti. Non solo. Anche le mandorle salate, tra gli snack più apprezzati dai parlamentari, hanno subito una stretta. Verranno infatti servite gratuitamente esclusivamente come accompagnamento all'aperitivo. Chi le vorrà al fianco di altre bevande dovrà pagarle.

Sul fronte prezzi il sensibile aumento colpisce diversi prodotti: per la colazione, il caffè passa da 80 a 90 centesimi, il cornetto da un euro a 1,20, i mignon da 60 centesimi a 80 centesimi. Cresciuto anche il prezzo dei prodotti più venduti per il pranzo, come la piadina, passata da 3 a 3,5 euro.

E un aumento di 50 centesimi si riscontra, come illustra il nuovo prezzario esposto alla cassa, anche per il prosecco (che da oggi costerà 4 euro) e per gli aperitivi alcolici (che costeranno 4,50 euro): tutti, comunque, rigorosamente accompagnati da snack di vario tipo, inclusi tramezzini e mandorle, assicurano alla buvette.

I motivi del caro prezzi? "Semplice, la ditta si è resa conto che, senza un aumento, non c'erano più i margini tra acquisto dei prodotti dai rifornitori e loro rivendita", spiegano alla buvette sottolineando come, in tal modo, il luogo più frequentato da parlamentari e cronisti politici si sia "rimesso in pari con un qualunque locale del centro".

E i deputati come hanno reagito? "Non è che stiano facendo tante storie, così come non le hanno fatte quando nei giorni scorsi è stato introdotto l'obbligo di fare prima lo scontrino", spiega uno dei dipendenti della buvette.