FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Berlusconi: "Governo M5s-Lega si farà, ma noi controlleremo"

Il leader di Forza Italia: "Vedremo chi ci proporranno come premier, ma non vediamo nessuno in giro che lo possa fare con il grado di competenza e autorevolezza che sarebbe auspicabile"

Berlusconi:
lapresse

"Questo governo tra M5s e Lega si farà e noi saremo lì con grande puntualità, precisione e attenzione a cercare di far sì che ciò che non fa bene all'Italia non venga fatto".

Lo ha detto il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, parlando ad Aosta. "Vedremo chi ci proporranno come presidente del Consiglio, ma non vediamo nessuno in giro che lo possa fare con il grado di competenza e autorevolezza che sarebbe auspicabile", ha aggiunto.

"Sono spiaciuto che il presidente della Repubblica non ci abbia dato la possibilità di presentare noi come Centrodestra il nostro programma solidissimo, approfondito e preciso", ha spiegato Berlusconi.

"Non abbiamo raggiunto di un soffio la maggioranza" - Il leader di Forza Italia ha inoltre rivelato: "Ci è mancato di un soffio il raggiungimento della maggioranza. Sono sicuro che con 4-5 punti da mettere in atto i primi 100 giorni avremmo trovato i numeri in parlamento e fatto partire una legislatura che sarebbe potuta durare anche 5 anni".

"Se governo nasce dura poco, presto nuove elezioni" - Parlando dell'esecutivo giallo-verde, Berlusconi ha spiegato: "I nostri amici della Lega sono lì a fare da freno al loro agire, io credo che se si farà questo governo non avrà modo di avere grandi successi e quindi immagino che a breve andremo di nuovo a elezioni".

"Saremo opposizione sensata e critica" - Berlusconi ha quindi dichiarato: "Noi saremo all'opposizione di questo governo tra M5S e Lega, ma saremo opposizione sensata, critica e non a tutti i costi".

"Nessuno ha esperienza da premier, Dio ce la mandi buona" - "Non si sa ancora chi sarà il presidente del Consiglio, guardando in giro, tolti Salvini o Di Maio, non si vedono figure che abbiamo esperienza e autorevolezza per rappresentare l'Italia nei consessi internazionali e fare davvero gli intessi dell'Italia, anche scontrandosi con la Germania e i paesi del Nord Europa a Bruxelles. Che dio ce la mandi davvero buona", ha aggiunto.

"Spero che Lega fermi M5S su imposte casa e successione" - "La nostra speranza - ha proseguito Berlusconi - è che gli amici della Lega siano capaci di fermare il Movimento 5 Stelle sull'imposta sulla casa, sull'imposta di successione e sull'imposta patrimoniale".

"Non è giusto che fuggano capitali e cittadini capaci dall'Italia" - Il leader di Forza Italia ha quindi auspicato: "Non vogliamo che accada anche in Italia quello che è accaduto e sta accadendo in Francia, che fuggano capitali dal nostro paese, che fuggano i cittadini più capaci. Non credo che questo sia giusto che avvenga".

"In contratto ancora invidia sociale M5S" - Secondo Berlusconi nel contratto "c'è ancora l'invidia sociale che muove il M5S e con questa avremo da fare i conti, quando ci sarà il governo M5S-Lega. Speriamo che i nostri amici della Lega resistano ed evitino che vengano proposte leggi al Parlamento originarie di questa invidia sociale".