FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Berlusconi: alleanze Centrodestra? Prima serve legge elettorale

Il leader di FI attacca i grillini: "I parlamentari M5s non hanno mai fatto nulla di buono"

"Senza una legge approvata ogni discorso è vano".

Lo ha detto Silvio Berlusconi, al Salone del Mobile di Milano, ai giornalisti che gli chiedevano di prefigurare eventuali alleanze in vista di possibili elezioni. Poi un attacco all'M5s: "C'è ignoranza nella classe politica su certi temi. Oltre il 70% dei parlamentari di Grillo non ha mai fatto una dichiarazione dei redditi in vita sua. Non hanno mai fatto nulla di buono per sé o per gli altri".

"Con maggioritario no democrazia" - "Con un sistema tripolare il maggioritario porterebbe al governo del Paese una minoranza estrema". Una minoranza "che governerebbe perché, siccome i tre poli sono al 30%, chi va al governo con il 30% avrebbe in realtà il 15, 16, 17% del voto degli italiani - ha aggiunto - e governerebbe contro l'85%. Credo che sia un risultato che non si può chiamare democrazia".

"Meno tasse su famiglia, imprese e lavoro" - Per il leader di Forza Italia, poi, bisogna scegliere tra "una maggiore crescita e, quindi, un maggior benessere e una decrescita che qualcuno ha anche il coraggio di definire felice". E, per una maggiore crescita, la 'ricetta' è quella "già adottata con risultati positivi da molti Paesi". "La stessa ricetta adottata a suo tempo da Ronald Reagan: meno tasse su famiglie, imprese e lavoro".

"Reddito cittadinanza induce a non lavorare" - Berlusconi ha respinto la proposta del Movimento 5 Stelle di introdurre un reddito di cittadinanza "che indurrebbe tutti a non lavorare". "Poi - ha aggiunto - non si può fare perché costa 90 miliardi di euro".