FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Berlusconi allʼattacco: "Renzi mostra pulsioni autoritarie, va fermato"

Il leader di Forza Italia incontra gli amministratori locali: "Dal ponte sullo Stretto al limite dei contanti il premier mi copia. Ma male"

silvio berlusconi, forza italia, incontro, roma
ansa

"Renzi ha mostrato pulsioni autoritarie noi non dobbiamo consentire che questo avvenga nel nostro Paese". Lo ha affermato Silvio Berlusconi alla conferenza regionale degli amministratori locali di Forza Italia in corso a Roma. Sull'operato del governo, ha aggiunto: "Mi sembra di essere ai tempi della scuola: mi copiano tutti, ha copiato il ponte sullo Stretto e i limiti al contante. Ma copia sempre un po' male".

Berlusconi allʼattacco: "Renzi mostra pulsioni autoritarie, va fermato"

Il leader degli azzurri ha criticato anche l'ascesa al potere del premier e la recente riforma del Senato: "Un signore che si è portato a essere segretario attraverso delle primarie manipolatissime, c'erano pullman che andavano a votare in cinque posti diversi, oggi governa con il voto di un italiano su 6 e non solo governa ma cambia anche la Costituzione. Quando lo volevamo fare noi, la sinistra diceva che era la Costituzione più bella del mondo. Questa non è democrazia".

"Con delle sentenze politicizzate hanno tolto di mezzo il leader del centrodestra, il capo dell'opposizione. Come si dice 'quando la gatta non c'è i topi ballano' e i topi hanno fatto festa tanto che nell'ultimo voto al Senato sono stati ben 49 i senatori eletti nel centrodestra che hanno dato voto a un Senato pasticciato" .

I sondaggi, a detta di Berlusconi, mostrano una disaffezione all'inquilino di Palazzo Chigi: "Renzi è sceso al 30,5%, ha perso 10 punti in nove mesi. Salvini è al 26.7% ma è consenso suo, la Lega è al 16% ma non può andare oltre perché molti moderati lo guardano con simpatia, ma non potrebbero condividere le tesi di Salvini come sull'Europa e sull'euro. Io sono al 25% ed è un miracolo perché loro sono stati 6 ore a settimana in tv, io 6 ora all'anno ma se ritorno in tv mi assicurano che in pochi mesi risaliamo al 25% dal 12% in cui ora è FI".

"Non sono vecchio, tiriamoci su le maniche" - Sempre parlando alla platea degli amministratori locali del Lazio, Berlusconi ha poi ribadito la sua volontà di continuare a guidare il partito: "Mi sono visto allo specchio e non mi sono visto particolarmente vecchio - ha detto avvicinandosi a una signora - Ha visto che bella pelle che ho? Io dico che ce la posso fare, mi sono preso questo impegno e lo prendo con voi: Forza Italia number one in Italia, dobbiamo tirarci su le maniche io sarò con voi".

"Subito un processo politico" - Berlusconi ha anche parlato di giustizia: "Io ho una cultura sui processi politici: si parte da Socrate, poi qualcuno mi dice di non dirlo, ma anche Gesù ha avuto un processo politico. Poi ci sono i processi staliniani e poi quelli su Berlusconi. Quando saròmeno giovane scriverò un libro che vi prego far leggere ai vostri figli".