FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Berlusconi a Tgcom24: "Voglio unire i moderati, il popolo sceglierà il leader"

Appello al voto del leader di Forza Italia: "Anche se cʼè il ponte vi chiedo di trovare unʼora di tempo per recarvi alle urne"

silvio berlusconi
da-video

"E' un progetto che appare quasi come un sogno che forse farà sorridere molti, ma io nella mia vita ho sempre posto nel mio agire dei traguardi e alla fine li ho sempre centrati". Lo afferma Silvio Berlusconi a Tgcom24 parlando del suo progetto di unire i moderati in Italia. "Occorre una grande mobilitazione per fare la grande rivoluzione liberale che non è stata possibile fare prima per uscire finalmente dalla crisi", spiega.

"A guidare la grande coalizione dei moderati sarà un leader che sceglierà il popolo - aggiunge Berlusconi a Dentro i fatti -. In democrazia infatti è il popolo che sceglie, altrimenti si parlerebbe di dinastia". E inoltre, "basta con i politici di professione, è fondamentale dare spazio ai giovani. Serve una "crociata" di democrazia e di libertà per il bene del Paese: portata da dei "missionari" che imparino e insegnino a votare in maniera utile".

Il numero uno di FI, intervistato da Alessandro Banfi, parla anche di previdenza: "Matteo Renzi vuole dare la mancia. Bisogna invece restituire i soldi a tutti i pensionati". Sulle riforme, Berlusconi ha anche ricordato che occorre un "cambio profondo della macchina dello Stato. Via l'oppressione burocratica e fiscale. Ed è prioritaria la riforma della Magistratura".

Dopo aver lanciato la sfida a Matteo Renzi, ipotizzando le dimissioni del premier in caso di sconfitta alle imminenti Regionali, Berlusconi lancia un appello al voto: "Nonostante il lungo ponte per il 2 giugno, chiedo a tutti di trovare un'ora di tempo per recarsi alle urne".