FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Barbara Lezzi (M5s): "Il Pil cresce? E' per il caldo". E in Rete corre l'ironia

La senatrice ha spiegato sui social che "i consumi per i climatizzatori hanno fatto esplodere la produzione industriale"

La crescita del Pil? E' dovuta al caldo.

Lo sostiene la senatrice del M5s Barbara Lezzi, in un video postato su Facebook . "E' bastato un cenno, questo +0,4 di Pil per far tornare i gufi di Renzi, i tweet, i post. Una cosa davvero insopportabile e stucchevole" esordisce la senatrice del Movimento che ammette: "E' vero c'è stato un aumento del Pil ma bisogna approfondire. I numeri di giugno hanno fatto marciare la produzione industriale perchè a giugno si è consumata molta più energia. E perchè? Perchè ha fatto molto più caldo" dice. Insomma sono i "consumi per i climatizzatori, per la grande distribuzione, per la catena del freddo e anche per le macchine in cui abbiamo acceso i climatizzatori che hanno fatto esplodere la produzione industriale".

"L'ennesima tranvata per Renzi" - Per la senatrice il dato è evidente: "Il consumo di energia rispetto a giugno 2016 è aumentato del 9,8%: allora non è che la produzione industriale è aumentata perchè si è prodotto di più o consumato di più ma per una questione di emergenza e di vera necessità. Immaginate che i termostati che conservano i latticini, ma anche altri generi alimentari che vanno in fresco, ti impongono una certa temperatura e quindi fanno andare i compressori a mille...e quindi consumiamo più petrolio. Tant'è che anche l'Unione petrolieri ha riscontrato proprio in giungo un aumento esponenziale dei combustibili". Per questo, afferma Lezzi diretta a Renzi, davvero "è il caso di gioire e cantare vittoria? Renzi ha preso una tranvata dopo l'altra. Ora c'è una crescita mondiale e noi stiamo arrancando, ma non possiamo gioire perchè ha fatto troppo caldo!".

Morani (Pd): "La senatrice Lezzi va aiutata" - E poi, continua, "basta con questi gufi che prima o poi ti faranno la festa, pensiamo alle cose serie. Bisogna governare con autorevolezza e Renzi ha dimostrato di non saperlo fare". I post della senatrice non sfugge alla deputata del Pd, Alessia Morani: "Non so se è un colpo di calore ma questa donna va aiutata.." scrive su Twitter. Pronta la replica della senatrice M5s che la invita ad un confronto: "Dal momento che il PD non ha capito il video sul PIL, aiutatemi a far sapere ad Alessia Morani che sono pronta ad un confronto su tutti i dati che riguardano la crescita e l'occupazione con il suo segretario. Può scegliere luogo, data e mediatore".

Pil e caldo, l'ironia corre sui social - Dopo le parole della senatrice Lezzi il web si è scatenato. In molti hanno ironizzato sulla crescita del Pil dovuta al caldo postando foto di condizionatori accesi. Centinaia i tweet scherzosi e  tanto che l'hashtag #Lezzi è diventato in poche ora trend topic.