FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Berlusconi: "Nel 2010 la ripresa"

"Senza ottimismo non si va avanti"

"La ripresa ci sarà perché tutti gli indicatori vanno in questa direzione".

Così Silvio Berlusconi, intervenendo a sorpresa nel corso di Radio Anch'io, rispondendo ad una domanda sulla possibilità che nel 2010 l'economia torni a crescere. Il presidente del Consiglio ha detto poi di aspettarsi "che tutti reagiscano positivamente, con fiducia e ottimismo perché senza ottimismo non si va da nessuna parte".

''La ripresa ci sara' - ha aggiunto il premier - e ci sara' perche' tutti gli indicatori vanno in questa direzione. Mi aspetto che tutti reagiscano positivamente, con fiducia e ottimismo, perche' senza ottimismo non si va da nessuna parte. E io mi aspetterei anche che tutte le fabbriche del disfattismo, del pessimismo, la smettano di produrre un'atmosfera che non e' solo di odio e di violenza nella politica ma che e' anche negativa sul piano dei consumi e degli investimenti''.

''Tutti dovremmo metterci in testa - ha proseguito Berlusconi - che per uscire dalla crisi si deve avere fiducia in noi e guardare con ottimismo al futuro. Solo un esempio: tutte le categorie, che non hanno nulla da temere dalla crisi perche' sono garantite, come i lavoratori pubblici che non saranno licenziati dallo Stato e che hanno avuto un incremento di oltre il 3% nel 2009 usufruendo di un maggior potere d'acquisto o i pensionati, dovrebbero decidere di non cambiare i loro consumi e il loro stile di vita''.

Al contrario, ha proseguito, ''il fatto di insistere sempre su questa crisi e di creare paura in tutti produce la crisi perche' a furia di dire una cosa alla fine si avvera. Questo dovremmo tenerlo presente per uscire prima e meglio degli altri concittadini europei da questa crisi che certamente e' grave e profonda e di cui noi italiani non abbiamo nessuna colpa''.

"Mafia: la sconfiggeremo in questa legislatura"
"Il ministro Maroni credo che debba essere considerato il ministro degli Interni che con piu' determinazione abbia portato avanti la lotta alla mafia, cioe' ad un fenomeno patologico, che noi vogliamo sconfiggere definitivamente negli anni che restano a questa legislatura". Lo ha detto Silvio Berlusconi, intervenendo telefonicamente alla trasmissione di Radiorai, "Radio anch'io". "A proposito delle accuse che mi sono state rivolte - ha aggiunto - voglio far notare che nessun governo della Repubblica ha agito con cosi' tanta determinazione ed efficacia nella lotta alle organizzazioni criminali. Noi abbiamo arrestato una media di otto persone al giorno. Ieri - ha concluso - abbiamo arrestato un altro capo delle organizzazioni criminali a Milano".

"Conti pubblici in ordine, altri Paesi no"
''In un momento di crisi il nostro sistema ha dato la dimostrazione di essere solido a cominciare dalla solidita' delle banche'' ed il governo e' riuscito a ''mantenere i conti pubblici in ordine cosa che non e' riuscita a molti paesi europei''.