FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Croce nella bandiera italiana"

Castelli: "Nel dl riforma Costituzione"

Dopo il no della Svizzera sui nuovi minareti arriva la proposta della Lega di inserire la croce nella bandiera italiana.

"Dagli svizzeri ci viene una lezione di civiltà - ha detto il viceministro alle infrastrutture Castelli - serve un segnale forte per battere l'ideologia massonica e filoislamica che attraversa anche le forze alleate della Lega. Nel disegno di legge di riforma costituzionale chiederemo l'inserimento della croce nella bandiera".

La Russa: "No alla croce nella bandiera"
"Non abbiamo bisogno di mettere il Crocefisso all'interno della bandiera, basta saperlo tenere dentro la nostra cultura e la nostra tradizione cristiana". Cosi' il ministro della Difesa Ignazio La Russa boccia la proposta del leghista Roberto Castelli di introdurre la Croce all'interno della bandiera. Una proposta che La Russa definisce "una battuta propagandistica". "Proporre di cambiare la bandiera può essere fatto solo da chi non ama la bandiera. Credo che quella di Castelli - ha aggiunto il ministro della Difesa - sia solo una battuta, neanche una provocazione ma solo una battuta propagandistica. Non si può cambiare la bandiera, non può essere una diversa dall'altra, altrimenti diventa solo una bandierina".

Alemanno: "Siamo seri..."
Il sindaco di Roma Gianni Alemanno: ''Su queste cose non si gioca, bisogna essere molto seri. Il crocifisso va difeso nelle aule scolastiche e negli edifici pubblici, queste proposte hanno un sapore demagogico''.

Bonelli (Verdi): "A quando le Crociate?"
"Il viceministro Castelli vuole mettere la croce nel tricolore? E allora a quando le crociate per liberare la Terra Santa?". Così Angelo Bonelli, Presidente nazionale de Verdi, commenta le dichiarazioni rilasciate dopo il no della Svizzera ai minareti dall'esponente leghista, secondo cui la Lega Nord deve proporre nel prossimo disegno di legge di riforma costituzionale l'inserimento della croce nella bandiera italiana. "Castelli - afferma Bonelli - si occupi dei problemi del nostro paese che tra disoccupazione, precarietà del lavoro e degrado ambientale sta precipitando in un pozzo senza fine".

Maroni: "Ascoltare sempre il popolo"
"In democrazia è sempre utile ascoltare ciò che vuole il popolo, e non le elite più o meno illuminate. La Lega lo fa". A dichiararlo è stato il ministro dell'Interno Roberto Maroni a Bruxelles, dove ha partecipato a un Consiglio con i suoi colleghi dell'Unione europea, rispondendo a chi gli chiedeva un commento sull'esito del referendum svizzero sul divieto di costruire minareti.