FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Terremoto, "presto fuori da tende"

Berlusconi:Italia grata ai soccorritori

Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, è a L'Aquila, dove ha assistito alla messa di Pasqua celebrata da monsignor Giuseppe Molinari.

"Riusciremo a portarvi fuori dalle tende al più presto possibile", ha confermato il premier ad alcuni sfollati. Berlusconi ha poi salutato alcuni militari della Guardia di finanza e dei carabinieri, complimentandosi di cuore: "L'Italia - ha detto - vi è grata".

''Il governo - ha detto il premier confermando che si recherà a L'Aquila tutte le volte che sarà necessario -  ha due missioni. Portare l'Italia fuori dalla crisi e risolvere l'emergenza terremoto''. Berlusconi ha quindi ribadito che per i beni artistici è stata registrata ''una grande disponibilità a concorrere alla loro ricostruzione da parte dei paesi amici'' e ha rilanciato una "gara tra province" per la ricostruzione dei centri colpiti dal sisma.

A L'Aquila il primo Cdm per l'Abruzzo
''Porteremo qui il primo Consiglio dei ministri che avrà come attività centrale il decreto Abruzzo''. Lo ha annunciato il premier Silvio Berlusconi ipotizzando come data i primi giorni della settimana dal 20 aprile in poi. ''Questa è un'emergenza assoluta e il governo risponderà con attività concreta e continuativa''. Il decreto, ha spiegato Berlusconi, si incentrerà fondamentalmente su due aspetti: la disponibilità dei fondi per la ricostruzione e il piano di intervento per gli aiuti alla popolazione. ''Voglio arrivare qui con interventi concreti'', ha aggiunto. Fra i primi impegni del governo per l'emergenza terremoto c'è quello di riportare i bambini a scuola. E il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, durante la sua conferenza stampa alla Scuola della Finanza, annuncia: ''Giovedì prossimo, a Poggio Picenze, si apriranno le prime scuole elementari: naturalmente in una situazione provvisoria, dentro la tendopoli. In tutti gli altri luoghi cercheremo di riaprire presto le scuole che c'erano nei diversi paesi, recuperando con un sistema di autobus i bambini che si sono dispersi tra i vari campi di raccolta''.