17/3/2009

"Portici, non gioisco per arresti"

Brunetta: "E' fallimento dello Stato"

Nel consueto appuntamento del martedì, il ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta, intervistato dal direttore di Tgcom Paolo Liguori, ha commentato i 36 arresti per assenteismo a Portici. "Non sono contento, è una prova di fallimento per Stato, governo, enti locali, sindacati e anche per me", ha affermato. "Il pubblico si gestisce con l'efficienza, non con gli arresti  -ha aggiunto-, il sindaco di quella città deve farsi delle domande".

"Non è così che si governa il pubblico", ha incalzato ancora il ministro nel sesto appuntamento di "Brunetta 2.0", il quale ha rivelato che il comune di Portici non gli avesse mai fatto avere, come richiesto, i dati sull'assenteismo che tutti i comuni d'Italia periodicamente gli inviano. "La Pubblica Amministrazione dovrebbe avere i suoi strumenti di controllo -ha concluso-, non è concepibile l'impiego della forza pubblica, che ha reati più importanti a cui pensare, per situazioni di questo genere, tutto il sistema va ripensato".

"Bisogna rivedere lo Statuto speciale delle Regioni"
Brunetta, già domenica a Cernobbio, aveva detto che l'Italia ha già un federalismo "bastardo, piagnone e sprecone", puntando il dito sulle regioni a Statuto speciale, affermando che "un bambino della Val d'Aosta riceve dallo Stato cinque volte di più del vicino Piemonte". "La stortura -ha detto il ministro tornando sull'argomento- è che queste regioni hanno aggiunto altre funzioni alle loro autonomie, e ciò non è più accettabile".
"I soldi in più al bimbo della Val d'Aosta glieli danno tutti gli italiani, e allora mi chiedo perché ci devono essere posizioni privilegiate in termini di finanza derivata?", si chiede Brunetta. "Proprio dalla Val d'Aosta mi hanno dato dell'ignorante, ma io non amo nè i privilegi nè l'arroganza -ha aggiunto-, io dico sì a uno Statuto speciale che non sia a carico dello Stato".
E per finire un altro dato: "Mi spiegate perché gli insegnanti delle province di Trento e Bolzano hanno stipendi di mille euro in più al mese rispetto ai loro colleghi del resto d'Italia?". "Io voglio solo che tutti ricevano lo stesso trattamento", ha concluso.

Invia un commento


COMMENTI

23/03/09

Roberto Onofri

A me piace. Mi sembra una persona concreta e qualche sua scelta in fatto di assenteismo ha già dato risultati.
23/03/09

Manzari Giordano

Superlativo Brunetta!! Ma temo che quando qualcun'altro arriverà a prendere il suo posto ritornerà senz'ombra di dubbio la cuccagna a spese nostre (con tanto di sberleffi) Povera Italia!!!!!!!!!!
19/03/09

Benito88

BRUNETTA GRAZIE D'ESISTERE!!!!!
il mio unico rammarico è che mi sembra che lei combatte solo contro tutti e tutto..questo l'onora molto..l'Italia con lei sta cambiando volto..continui a scavare nel marciume e si che si potrà risollevare l'Italia.
GRAZIE Ministro
19/03/09

Elio

Sicuramente è un fallimento per lo stato che non ha saputo, o forse meglio, non ha voluto vederci chiaro nelle amministrazioni periferiche, ma almeno ora sembra che voglia riappropriarsi della sua autorità, se non c'era Brunetta a quest'ora tutto continuava come prima. Spero che continui, c'è ancora molto di marcio da togliere nella pubblica amministrazione
19/03/09

Raimondo D'Alesio

Caro Ministro
Finalmente io di centro destra e tanti amici di centro sinistra siamo tutti d'accordo sul suo operato!
Per favore continui così e tutta la nazione le sarà grata.