FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Elezioni,ammessi 147 simboli su 177

Tra i ricusati anche La Destra e le Dc

C'è anche quello de "La Destra-Fiamma Tricolore" di Francesco Storace tra i 21 simboli "rimandati" dal Viminale in vista delle prossime elezioni: ora dovrà essere fatta una modifica.

Ricusati numerosi simboli legati al nome di Beppe Grillo come "Disoccupati uniti amici di Beppe Grillo" e "Forza Grillo". Anche le Dc di Sandri e di Pizza devono modificare il simbolo. Altri nove simboli sono stati dichiarati nulli per mancanza di documentazione.

I rappresentanti delle ventuno formazioni politiche i cui simboli sono stati ricusati hanno ora 48 ore di tempo per presentare ricorso all'ufficio centrale nazionale presso la Corte di Cassazione. I nove simboli senza effetti non possono più presentare opposizione: sono stati esclusi perché non erano stati designati i rappresentanti di partito o non era stato presentato il programma.

La Destra di Storace, e le Dc di Sandri e di Pizza, ma anche l'"Unione Democratica dei Consumatori", la lista di Manzione e Bordon. Sono alcuni dei simboli che sono stati per ora respinti dall'ufficio elettorale del Viminale e che dovranno essere ripresentati, in forma diversa, per poter essere ammessi alle politiche di aprile. Tra i ricusati, anche i ''Democratici di Sinistra'', il simbolo de ''I Socialisti'', quello della ''Lega per l'Autonomia Alleanza Lombarda'' e di ''Sos Italia Popolo delle Liberta'''. E ancora, respinto il simbolo ''Nel nome della Donna lista Stefania Ariosto Partito Democratico Donna'', il ''Partito Democratico Meridionale'', ''Lega Padana Lombardia'', ''Movimento Nazionale Delfino'' e il ''Sacro Romano Impero Liberale Cattolico Giuristi del Sacro Romano Impero Cattolico. Movimento Europeo Liberale''. Tra i nove contrassegni ''senza effetti'', cioe' irrimediabilmente esclusi, c'è il ''Movimento per la Rinascita della Montagna'', il ''Partito Demucratec Padan Lista Beppe Grillo'',il ''Sipu Pensionati Uniti'' e il ''Partito Pensionati''.