FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Chiama sindaco buffone:non è reato

Cassazione: "Se disattese promesse"

Non è reato dare del buffone a un politico se è inadempiente, perché non mantiene le promesse fatte ai propri elettori e non attua ciò che si era proposto di fare durante il suo mandato.

Lo ha stabilito la Cassazione annullando così con rinvio una sentenza di condanna per ingiuria, del tribunale di Poggio Mirteto, per un cittadino che durante un'assemblea pubblica aveva chiamato il sindaco ''ridicolo e buffone''.

I giudici della Suprema Corte hanno infatti precisato che non si tratta di critiche alla persona ma al suo operato politico-amministrativo. Nel caso in esame, il signor Franco, imputato di ingiuria aveva chiamato il suo sindaco buffone, in un'assemblea cittadina presso l'universita' locale, al fine di ''chiarire gli equivoci sorti in merito ad una scelta amministrativa''. La Cassazione ha inoltre sottolineato l'esigenza di porre dei limiti alla continenza verbale che un cittadino deve mantenere per non offendere una persona e compiere reato.