FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Unioni civili, Napolitano ottimista

"Troveremo sintesi con la Chiesa"

"Non ho dubbi che si possa trovare una sintesi sulle unioni civili anche nel dialogo con la Chiesa cattolica e tenendo conto delle preoccupazioni espresse dal Pontefice e dalle alte gerarchie della Chiesa".

Lo ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano rispondendo ai giornalisti a Madrid dopo il colloquio con il premier spagnolo Zapatero.

"Certamente in Italia ci sono sensibilità diverse e sicuramente c'è anche una componente di storica ispirazione cattolica all'interno della maggioranza di centrosinistra", ha detto il capo dello Stato di fronte alla richiesta di esprimere una previsione sulla possibilità che l'Italia, paese di ispirazione cattolica come la Spagna, possa arrivare a formulare una legge sulle unioni di fatto. Napolitano ha concluso ricordando che la sintesi tra posizioni laiche e cattoliche è espressa nella Costituzione stessa con l'articolo 7.

 Afghanistan
Il presidente della Repubblica ha dichiarato che l'impegno italiano in Afghanistan proseguirà anche sul piano militare, ma di fronte a ''una situazione preoccupante'' non possiamo ''ridurci a una presenza militare, dobbiamo accentuare la presenza civile''.