FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Senato: ricontare bianche e nulle

Elezioni, procedura in sette regioni

La giunta per le elezioni del Senato ha deciso all' unanimità il riconteggio totale delle schede nulle, bianche e contenenti voti nulli o contestati, a partire da sette regioni: Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia e Toscana.

In tutto le schede da riconteggiare sono 300 mila bianche, 400 mila nulle e circa 500 contestate e non assegnate.

La delibera varata della giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari e' la sintesi di due precedenti delibere presentate dal senatore della maggioranza Antonio Boccia dell'Ulivo, e da una presentata dal senatore di Forza Italia Lucio Malan. La delibera reca la firma di quasi tutti i capigruppo di maggioranza e di opposizione.

In particolare, essa prevede di "procedere alla revisione totale delle schede nulle, bianche e contenenti voti nulli o contestati, custodite in Senato a partite dalle seguenti regioni: Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia, Toscana". "Per le stesse ragioni -recita la delibera - procedere alla revisione delle schede valide, custodite nei tribunali competenti, secondo una campionatura che sara' decisa dai Comitati di revisione schede sulla base dei seguenti criteri: 1) l'assenza del verbale o la notevole discrasia tra i dati dichiarati sul verbale sezionale e quelli verificati con la revisione" relative alle schede bianche e nulle; "2) l'assenza di schede nulle e contestate; 3) la presenza di rappresentanti di lista appartenenti ad una sola coalizione o l'assenza nel seggio di rappresentanti di lista per ambedue le coalizioni". Nel caso i risultati della revisione totale delle schede nulle e bianche o della revisione del campione delle schede valide "rivelino scostamenti significativi rispetto ai dati di proclamazione", per la Giunta occorrera' "estendere la procedura di revisione delle schede anche alle altre regioni ed alla circoscrizione Estero".