FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Approvata legge su legittima difesa

Alla Camera via libera al testo

Con 244 sì e 175 no l'Aula della Camera ha definitivamente approvato la legge sulla legittima difesa.

In base al testo approvato sarà possibile ricorrere alle armi per difendere la propria incolumità o i propri beni nella propria casa. L'Unione ha votato compatta contro il provvedimento, fortemente voluto dalla Lega.

Dopo la votazione, effettuata a scrutinio segreto, ci sono stati applausi soprattutto dai banchi occupati dai deputati della Lega. Ci si potrà difendere con armi in casa e nei negozi contro topi d'appartamento e rapinatori che minacciano l'incolumità di persone e beni. Lo prevede la proposta di legge che, con una sola norma, modifica l'articolo 52 del codice penale sulla legittima difesa e il diritto all'autotutela nel privato domicilio. La legge contempla sia la difesa dell'incolumità fisica delle persone, per cui si può reagire direttamente, sia l'incolumità dei beni: in questi casi perché vi sia legittima difesa è necessario che non ci sia la desistenza volontaria del malvivente e che vi sia pericolo per il derubato. Prevista inoltre la legittima difesa in tutti i luoghi ove venga esercitata un'attività commerciale, professionale o imprenditoriale.