FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fassino: "Ristabilire clima civile"

Appello a Berlusconi e ai leader Cdl

Piero Fassino ha lanciato un messaggio a Silvio Berlusconi e ai leader della Cdl in vista delle prossime elezioni.

"Tutti devono avvertire la responsabilità - ha detto il segretario dei ds - di ristabilire il clima necessario perché le elezioni possono svolgersi in un clima compatibile e per questo mi rivolgo al presidente dl Consiglio, al presidente della Camera, al vice presidente Fini e al leader della Lega Bossi".

"Chiedo - ha detto Fassino - che ci si fermi, non si proceda oltre". "E mi rivolgo anche - ha aggiunto il segretario dei Ds - a tutti i leader del centrosinistra perché tutti assumiamo un comportamento che ci consenta di superare una lacerazione che può essere davvero devastante per il Paese". "Lasciamo ai giudici - ha esortato Fassino - di condurre nella loro indipendenza, le indagini che devono essere fatte, indagando su tutto ciò che deve essere indagato, lasciamo che tutti quelli che si occupa di finanza e di banche, si occupino di come riorganizzare il sistema finanziario di questo paese e la politica torni ad occuparsi dei problemi dell'Italia e degli italiani".

"Noi chiediamo - ha ribadito Fassino - che la campagna elettorale si svolga su questo, in un clima che assuma il confronto sui destini del Paese come il centro dell'impegno di ciascuna forza politica". "Rivolgo questo appello - ha precisato Fassino - non perché abbiamo nulla da temere su nessun fronte e non c'è nessuna indiscrezione allusa o annunciata che ci possa preoccupare, né indagine che ci possa preoccupare".

"C'e' una assunzione di responsabilità politica ha sostenuto il segretario Ds - che ogni politico deve sentire di fronte al Paese. Tutti devono sentire la responsavbiulirta di cambiare registro e e passo". "Intanto noi - ha concluso Fassino - faremo così e da domani ci occuperemo del Paese e dei suoi problemi e non intendiamo più discutere su queste vicende".