FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Prodi:voto anticipato, idea sensata

"Ma per questo è inattuabile"

Romano Prodi ha le idee chiare su eventuali elezioni anticipate: "E' una proposta di buon senso, ma proprio per questo non attuabile.

Il Paese ha bisogno di decisioni immediate, quindi penso che queste decisioni non ci saranno". E sulle primarie, da Cernobbio, spiega: "Certamente la gara è con Bertinotti. Lui ha sempre detto e sa che non ci sarà mediazione matematica, il vincitore presenterà la sua piattaforma tenendo conto dell'altro".

Il moltiplicarsi delle candidature alle primarie dell'Unione non preoccupa affatto Romano Prodi anzi, il Professore lo ritiene "un bene". "Ho assolutamente voluto che queste primarie siano aperte - spiega - il bello di questa consultazione è che ognuno può decidere di candidarsi e con questo si rafforza il sistema bipolare perché si dà alle candidature la forza del sostegno popolare. C'è chi invece le ritiene ancora un gioco di partito, ma se andranno a votare, come spero, migliaia e migliaia di persone, tutti si renderanno conto del passo avanti compiuto". Quindi, "ben venga la candidatura anche di Scalfarotto".

Riguardo alla competizione con Fausto Bertinotti, Prodi ammette che "la cosa è diversa" dal momento che si fronteggiano due impostazioni e visioni politiche non certo coincidenti. Dopo il voto delle primarie "il vincitore - ricorda Prodi - presenta la sua piattaforma programmatica elaborata tenendo conto delle esigenze e delle tensioni all'interno della coalizione". In altre parole, "chi vince fa il programma che poi a metà dicembre dovrà essere approvato dalla grande assemblea programmatica dell'Unione e quindi portato alla campagna elettorale delle politiche". Prodi ricorda anche che "è già stato approvato un documento di principi comuni" sottoscritto da tutte le forze della coalizione. Ma "alle primarie ognuno va non solo con la propria faccia, ma anche con le sue proposte programmatiche".

VOTO ANTICIPATO
L'idea lanciata dal Corriere della Sera su possibili elezioni anticipate è "una proposta di buon senso che proprio per questo non credo abbia molta possibilità di essere attuata", ha aggiunto precisando che "il Paese ha bisogno di decisioni immediate, quindi penso che queste decisioni non ci saranno". Prodi ha ricordato di avere già proposto le elezioni anticipate "la primavera scorsa". Il leader dell'Unione ha aggiunto: "Stiamo perdendo tempo con un Paese che soffre, e la situazione è ancora più negativa a fronte della parabola tedesca, dove in pochi giorni hanno deciso le elezioni anticipate. Me le sarei aspettate anche in Italia ma qui si continua ad andare avanti con i risultati che vediamo".