FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Aperti a proposte proporzionale"

Berlusconi sulla riforma elettorale

"Sull'aumento della quota proporzionale dei seggi siamo naturalmente, come sempre siamo stati in questi anni, disponibili ad un esame approfondito di tutte le proposte che vengono da qualunque partito della coalizione".

Queste le parole del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, il quale ha poi precisato che per fare una riforma elettorale non c'è una "questione di tempi ristretti".

"Non credo ci sia una questione di tempi - ha aggiunto Berlusconi -, credo piuttosto si tratti di affrontare tutti insieme, cosa a cui siamo certamente disposti, un problema che era stato gia' affrontato e che non aveva dato soluzioni positive nella direzione di un cambiamento dal maggioritario al proporzionale. Ora - ha sottolineato Berlusconi - si parla di cose diverse, di aumentare la quota di proporzionale e noi, naturalmente, come sempre lo siamo stati in questi anni, siamo disponibili ad un esame approfondito. Continuiamo - ha concluso - nel segno della positivita' e costruttivita"'.

Sono convinto che il senso di responsabilita' di tutti fara' si' che la coalizione si presenti unita alle prossime elezioni: francamente non immagino un panorama diverso", ha proseguito il presidente del Consiglio. "La coalizione ha vinto e ha governato con tutte le forze unite e compatte. In tutti questi anni - ha aggiunto Berlusconi - i nostri sforzi sono stati quelli di tenere unita la squadra e quindi continuiamo in questa direzione responsabilmente interpretando anche i desideri dei nostri elettori".

Rispondendo anche sulle posizioni di An che chiedono le dimissioni di Fazio Berlusconi ha risposto che "alla domanda sulle dimissioni di Fazio io ho risposto secondo quello che è il mio sentire e la mia coscienza. Ora ciascuno esprime le proprie opinioni".