FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lavoro, Sacconi: "Riformeremo presto l'art. 18"

Il ministro del Welfare: "Ma il fronte di resistenza ideologica è terribile, non solo in Parlamento"

LaPresse

Il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, conferma che "adesso riformiamo l'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori, faremo presto questa cosa".

Durante la registrazione della trasmissione "Matrix", Sacconi ha detto al sindaco di Firenze, Matteo Renzi: "Voglio vedere come reagirai tu per primo". "Ogni qualvolta affrontiamo il tema della liberalizzazione del mondo del lavoro, incontriamo un fronte terribile, non solo in Parlamento".

"C'è un pezzo d'Italia fortemente resistente che traduce in contrapposizione ideologica cose estremamente semplici".

In un botta e risposta con il sindaco di Firenze, il ministro del Lavoro ha più volte fatto riferimento alla riforma dell'articolo 18. E' un errore, dice, parlare di licenziamenti facili. "Non si sta discutendo di questo, si sta discutendo come non rendere i licenziamenti impossibili", prevedendo anche "un grosso indennizzo".

Per Maurizio Sacconi questo "benedetto, o maledetto" tema va affrontato anche se "non è certamente popolare, perché non è facile spiegare che rendendo più facili i licenziamenti si aumentano i posti di lavoro. Non sono temi facili, ma sappiamo che in questo tempo dobbiamo decidere anche le cose più difficili e impopolari". Lo ha detto ricordando "l'amico" Marco Biagi, il giuslavorista vittima del terrorismo.