FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

F35, il Tar respinge il ricorso del Codacons contro l'acquisto dei cacciabombardieri

Per i giudici del tribunale amministrativo, la natura politica degli atti, rende la decisione insindacabile. Renzi: "Ricorreremo al Consiglio di Stato"

Ansa

Il Tar del Lazio ha respinto la richiesta del Codacons di sospendere il contratto di acquisto degli F35 da parte dell'Italia. Secondo i giudici, la natura politica degli atti impugnati non rende valido il ricorso dell'associazione consumatori. "Appare configurabile la natura politica degli atti impugnati - si legge nelle motivazioni del rigetto - e dunque la loro conseguente insindacabilità da parte del giudice amministrativo".

Codacons: "Ricorso contro lo spreco di soldi pubblici" - Alla base dell'iniziativa del Codacons, "lo spreco di soldi pubblici insito nella dotazione di cacciabombardieri da parte dell'Italia, ma anche la mancata rispondenza del programma all'interesse pubblico, e l'assenza di sostenibilità e proporzionalità rispetto alle disponibilità di denaro pubblico, in un periodo di pesante crisi economica per il nostro Paese e di spending review generalizzata".

Codacons: "Abbandonati dai partiti, presenteremo ricorso" - "Certo è - ha commentato il presidente del Codacons, Carlo Rienzi - che ha pesato l'assenza dei partiti a sostegno del nostro ricorso. Soprattutto di quelli come il M5S che grida sempre allo scandalo ma poi non si presenta a difendere i cittadini. Nel merito della decisione del Tar, è assurdo ritenere "politici" gli atti relativi alla questione degli aerei da comprare. Presenteremo appello al Consiglio di Stato".