FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bersani-Berlusconi, nulla di fatto al primo vertice sul Colle

Il vicesegretario Pd Letta: "Siamo allʼinizio". Il segretario Pdl Alfano: "Presidente sia di tutti"

LaPresse

Si è svolto alla Camera l'incontro tra il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, e il leader del Pdl, Silvio Berlusconi. Al centro del colloquio, durato circa un'ora, i criteri per la scelta del futuro Presidente della Repubblica. Il vicesegretario del Partito democratico, Enrico Letta, ha commentato: "E' stato un buon incontro, però siamo all'inizio". Per ora, dunque, si è trattato di un vertice preliminare: sono attesi nuovi faccia a faccia. 

Alfano: "Presidente della Repubblica sia di tutti" - "L'incontro con Bersani e Letta - spiega il segretario del Pdl, Angelino Alfano, in una nota - è stato l'occasione per confermare quel che abbiamo sempre detto: il Presidente della Repubblica deve rappresentare l'unità nazionale e dunque non può essere, e neanche può apparire, ostile a una parte significativa del popolo italiano". "Nei prossimi giorni potranno esserci ulteriori appuntamenti per compiere ogni sforzo tendente ad assicurare condivisione per una scelta così delicata e importante", ha aggiunto.

Enrico Letta: "Buon incontro, ma siamo all'inizio" - Commentando l'esito del faccia a faccia, Enrico Letta ha sottolineato: "E' stato un buon incontro, ma siamo all'inizio". "Questo è stato il primo passo che va nella direzione giusta. E' stato utile per chiarirci i criteri per scegliere una personalità per il bene del Paese. L'obiettivo è di dare un segnale di unità", ha detto il vicesegretario del Pd.

"Quirinale, non abbiamo parlato di nomi" - Alla domanda se si sia parlato anche di governo, Letta ha risposto: "Ci siamo concentrati sulla scelta del presidente della Repubblica. Penso che ci saranno più incontri con il Pdl e altri. L'idea è di dare un segnale forte di coesione di tutte le forze politiche". E' stato poi chiesto al vicesegretario del Pd se si sia fatta una rosa di nomi per il successore di Giorgio Napolitano: "Oggi non abbiamo parlato di nomi, dobbiamo condividere prima i criteri", ha affermato. "L'idea è di dare una segnale forte di coesione di tutte le forze politiche", ha concluso.

E giovedì Bersani vede Maroni - Il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, incontrerà giovedì il leader della Lega, Roberto Maroni, per un confronto per cercare una personalità condivisa come nuovo presidente della Repubblica.