FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lo Tsunami Tour sbarca al cinema

Documentario sulla campagna di Grillo

LaPresse

Se n'è parlato molto e, come sempre, senza avere informazioni certe fino all'ultimo momento, o meglio fino ad oggi: lo Tsunami Tour di Grillo andrà al cinema. Dopo il tam tam delle indiscrezioni, la Stampa annuncia la data ufficiale del docufilm sui grillini e anticipa qualche stralcio della pellicola che sarà nelle sale il prossimo 10 aprile. Diretto da Francesco Raganato per la Todos Contentos y yo tambien, con la fotografia di due filmaker ragazzi, Alessandro Cartosio e Rosario Cardinale, che si sono presentati a Grillo da soli, uno di Catania, l'altro di Salerno, hanno ottenuto l'autorizzazione a stare nei backstage e seguire da vicino il camper, e si sono fatti tutte e 77 la tappe del tour.

Nel film, naturalmente, c'è il terzetto del tour, che Grillo costantemente prende in giro a modo suo, "il siciliano Aigor" che filma, "il sardo col pecorino" e il suo Ipad, e "questo qui che ha vissuto in Costa Rica e ci guarda dall'alto in basso perché non ci capisce", l'autista. Ci sono spezzoni di discorsi dai palchi, ma anche cene, e chiacchierate nella notte,e anche momenti umani che magari non ti saresti mai aspettato. Si legge sulla Stampa di un Grillo che quando è fuori dai riflettori è molto diverso che nelle arringhe. Dice per esempio che "non è un problema personale, ci sono anche politici corretti, ma è un sistema che è marcio", parla della sua delusione "di sinistra", si sfoga a ogni angolo, e comunque, quando il giornalista francese gli chiede "Pas de alleance avec Bersani?", la risposta è secca, "assolutamente no". Insomma, non fa una piega.