FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Napolitano: "Subito governo, crisi non aspetta"

"I problemi urgenti richiedono che lʼItalia esprima un serio sforzo di coesione", ricorda il Capo dello Stato. Lʼauspicio: "Per le scelte dei presidenti delle Camere mi auguro un clima disteso"

Ansa

"L'Italia si dia un governo, la crisi non aspetta". Lo ha chiesto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, parlando al Quirinale in occasione della festa della donna. "Siamo sempre riusciti a superare i più acuti momenti di crisi e rischi di scontro sul piano istituzionale: dobbiamo riuscirci anche questa volta", ha detto il Capo dello Stato.

"I problemi urgenti e le questioni di fondo che riguardano l'economia, la società, lo Stato, non possono aspettare, debbono ricevere risposte e dunque richiedono che l'Italia si dia un governo ed esprima uno sforzo serio di coesione", ha detto il presidente Napolitano parlando al Quirinale. Anche perché, ha aggiunto, tutti i problemi acuiti dalla crisi "si ripercuotono nella vita quotidiana della gente, e per le famiglie più disagiate drammaticamente".

"Per presidenti Camere auguro clima disteso" - Il presidente della Repubblica, dopo aver augurato ai prossimi presidenti delle Camere e del futuro governo "di adempiere con passione e serietà al proprio incarico", ha aggiunto: "Sarebbe auspicabile e costituirebbe un segnale positivo per chi guarda all'Italia che le scelte relative, appunto, ai vertici delle istituzioni rappresentative, avvenissero in un clima disteso e collaborativo".

"Momento delicato per la nostra democrazia" - Napolitano nel suo discorso in occasione della celebrazione della giornata internazionale della donna ha poi detto: "Questa cerimonia cade in un momento complicato per il nostro sistema democratico e per il nostro Paese". "Lasciatemi osservare - ha sottolineato - che il mio settennato non è mai stato al riparo da tensioni e da bruschi alti e bassi".