FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La Vezzali scende in pedana e affianca Monti

Anche la schermitrice azzurra nella lista civica del premier. "Lʼho scelto perché è una persona concreta, ma a Rio 2016 non rinuncio". E poi cʼè quel precedente a Porta a Porta con Berlusconi...

Olycom

Nel suo futuro c'è la politica, ma la scherma rimane la sua vita. Valentina Vezzali, l'azzurra più medagliata di tutti i tempi, scende in campo (stavolta politico) con Mario Monti, che l'ha candidata per la sua lista. La Vezzali però non dimentica il suo primo amore, la scherma, e dice: “Ho deciso di far parte della squadra di Monti perché lo trovo una persona seria, che crede nei valori”.

Non è la prima volta che l'atleta jesina viene menzionata in relazione alla politica: galeotto fu l'episodio in cui, nel 2008, la fuoriclasse regalò il suo fioretto a Silvio Berlusconi davanti alle telecamere di Porta a Porta. All'allora premier disse: “Presidente, da lei mi farei toccare”, e subito scattò la polemica. “Uno spettacolo deprimente” commentò Rosy Bindi, ma lei si difese: “L'avrei fatto anche con Veltroni”.

Sebbene per la Vezzali sia importante “contribuire a risollevare le sorti dell'Italia”, l'obiettivo primario, dice l'atleta, “restano le Olimpiadi di Rio del 2016”. E su Monti conclude “L'ho trovato una persona che parla di cose concrete. Molto spesso in Italia alle parole non seguono i fatti, mentre noi atleti siamo abituati a parlare con i fatti, e l'Italia ha bisogno di questi”.