FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Berlusconi: "Chiedo scusa agli italiani, non ce l'ho fatta"

"Con il mio passo indietro, sarà più facile riunire i moderati"

LaPresse

Per la prima volta Silvio Berlusconi chiede scusa agli italiani "perché non ce l'ho fatta. La crisi ha cancellato i nostri sforzi, anche se noi abbiamo lasciato la disoccupazione al punto più basso degli ultimi vent'anni". L'occasione per lanciare il messaggio è il libro di Bruno Vespa "Il Palazzo e la Piazza", in uscita l'8 novembre. Il leader del Pdl aggiunge poi: "Ho tentato di non candidarmi ma me lo chiedono in tanti".

Alfano segretario di tutti
Alfano e' il nostro segretario a pieno titolo e con il sostegno di tutti". Lo dice Silvio Berlusconi nel nuovo libro di Bruno Vespa. Qualcuno sostiene, chiede Vespa a Berlusconi, che dopo il suo intervento a villa Gernetto la leadership del segretario del PdL si e' indebolita. Non e' piu' difficile, adesso, riprendere un dialogo con l'area di centro che sta faticosamente formandosi?"Questo qualcuno sbaglia di grosso. Sara' Alfano a prendere gli accordi con le altre componenti del centrodestra. Se metteranno giudizio." Secondo Silvio Berlusconi, le primarie del PdL "saranno un evento storico non perche' saranno le prime nella storia del nostro movimento, ma perche' dovranno scegliere il successore di Berlusconi".

"Primarie evento storico"
Le primarie ''saranno un evento storico non perche' saranno le prime nella storia del nostro movimento, ma perche' dovranno scegliere il successore di Berlusconi''. Lo ha detto il Cavaliere a Bruno Vespa. ''Un confronto aperto, libero, di alto profilo politico, di personalita' del nostro movimento che vogliano segnalarsi come protagonisti, che portino avanti la tradizione e i valori della nostra rivoluzione liberale, che risveglino lo spirito del 1994 per salvare il Paese e impedire governi la sinistra''.

"Senza di me, più facile riunire i moderati
Ho rinunciato a correre a Palazzo Chigi ''perche' alcuni leader del centrodestra sono afflitti da un vero complesso nei miei confronti''. ''Senza di me sara' piu' facile ricompattare gli elettori dell'area moderata dentro una sola coalizione. E' l'unico modo per battere la sinistra''.