FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dal Colle no a un secondo settennato
"Il mandato non si presta a un rinnovo"

Giorgio Napolitano scrive una lettera al quotidiano "Pubblico" per sgomberare definitivamente il campo dallʼipotesi di un "Napolitano-bis"

LaPresse

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano invia una lettera al quotidiano "Pubblico" per "sgomberare - spero definitivamente - il campo da ogni ipotesi di 'Napolitano bis'". "Non è solo un problema di indisponibilità personale - scrive Napolitano - ma il convincimento che il mandato non si presti a un rinnovo comunque motivato".

Un intervento breve ma significativo per spazzare via le molti voci che si sono accavallate in questi mesi sull'idea di un secondo mandato per Napolitano al fine di garantire continuità con il processo istituzionale venutosi a creare in seguito alla grave crisi economica che ha colpito l'Europa.

"Caro direttore, le scrivo per sgomberare - spero definitivamente - il campo da ogni ipotesi di 'Napolitano bis'". Inizia così la breve lettera del Presidente pubblicata in prima pagina del quotidiano. "Non è solo un problema di indisponibilità personale, facilmente intuibile, da me ribadita più volte pubblicamente - scrive il capo dello Stato - la mia è soprattutto una ferma e insuperabile contrarietà che deriva dal profondo convincimento istituzionale che il mandato (già di lunga durata) di Presidente della Repubblica, proprio per il suo carattere di massima garanzia costituzionale, non si presti a un rinnovo comunque motivato. Né tantomeno a una qualche anomala proroga".