FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pdl, Fiorito a Tgcom24: "Sono tranquillissimo"
"Ostriche e champagne?Erano per Miele e altri"

Lʼex capogruppo del Pdl alla Regione Lazio prima di parlare con i pm afferma di essere sereno. Intanto arriva un nuovo aut aut dalla presidente Renata Polverini che minaccia le dimissioni

Ansa

L'ex capogruppo del Pdl alla Regione Lazio Franco Fiorito, sentito da Tgcom24 poco prima dell'interrogatorio, ha detto di sentirsi "tranquillissimo" per quelli che saranno i futuri sviluppi della vicenda. Intanto arriva il nuovo aut aut della presidente Renata Polverini: "Chiederò al ministro Cancellieri i tempi e le condizioni per andare al voto".

Voglio "capire, nel caso in cui si proceda in questo disastro, quali siano i tempi e le condizioni per andare al voto", ha detto la governatrice. "Mi auguro - insiste Polverini - che i consiglieri la smettano con questo atteggiamento che sta diventando ridicolo per tutti. O questa storia finisce oggi o finisce comunque, perché la faccio finire io. Sono stanca, molto stanca".

Per Fiorito invece è tutto un grande equivoco. Lui, a suo dire, sarebbe la punta di un iceberg, o meglio un capro espiatorio tirato in ballo da altri, gli stessi per i quali procacciava ostriche e champagne. Fiorito, in un'intervista a Repubblica, non ci sta a fare la parte del Batman e spara a zero sui suoi ex colleghi. Miele, Bernaudo, Battistoni, e chi più ne ha più ne metta. "L'inchiesta - si difende - l'ho fatta partire io, io ho segnalato le anomalie".

Quindi ne ha per tutti, o quasi. Ostriche per il consigliere Miele, champagne per Bernaudo, il resto per il capogruppo Battistoni: tutti rigorosamente piddiellini. "Gente senza morale né fisica", dice amareggiato. Poi spiega: "Amo far tardi la notte, ma in un eremo come questo, lontano da tutti, altri colleghi sono ostriche e champagne".

Insomma, altro che Batman. Fiorito dice di essere una vittima di un sistema di anomalie denunciato proprio da lui. E' stato buttato in un calderone nel quale pare c'entri poco o niente. Almeno così dichiara. "Sto tirando fuori le carte, la verità apparirà diversa da come oggi viene dipinta". Dunque, solo una questione di tempo.

"Sono stato io a a far partire l'inchiesta, ho segnalato per primo le anomalie", e anche se al momento è l'unico ad essere indagato per peculato, non si scoraggia, anzi, sembra essere sicuro delle sue prove. il controdssier di Battistoni? "Non esiste", ma non si sbilancia: "Non posso dire di più, per me però l'inchiesta inizia adesso, ma sono altre le persone da indagare". L'allegra brigata di cui sopra, per intenderci.

Ma per carità, non chiedetegli altro: "Per ora mi devo difendere - taglia corto Fiorito - e poi non sono uno spione". Sarà. Eppure la sua lista di nomi è già stata prontamente stilata.