FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Monti: garantire stabilità Ue con ogni strumento

No comment sulle parole del ministro austriaco Vetter sugli aiuti da dare allʼItalia oltre che alla Spagna: "Considero del tutto inappropriato che un ministro di uno Stato membro della Ue commenti la situazione di un altro Stato membro"

Da video

"La Ue ha capito che servono decisioni importanti per garantire la stabilità finanziaria dell'eurozona con tutti gli strumenti". Lo ha detto il premier Mario Monti dopo aver incontrato la presidente della confederazione elvetica Eveline Widmer Schumpfl. "Considero del tutto inappropriato che un ministro di uno Stato membro della Ue commenti la situazione di un altro Stato membro, quindi mi astengo dal fare commenti".

Il premier si riferiva alla sortita del ministro delle Finanze austriaco Maria Fekter, che aveva paventato la possibilità che l'Italia potesse chiedere aiuti finanziari, al pari di Grecia e Spagna.

Prospettiva Europa
Con la Svizzera "abbiamo parlato di prospettiva-Europa in vista del prossimo appuntamento del Consiglio di fine mese, che avrà come tema la stabilizzazione finanziaria e la crescita economica". "La Ue, ha sottolineato Monti, ha le capacità di compiete scelte importanti all'altezza delle attese".

Tra Italia e Svizzera c'è "l'obiettivo comune di contrastare l'evasione fiscale" e "sono molto soddisfatto di poter annunciare il buon andamento del gruppo di lavoro bilaterale" sulla "doppia imposizione e sullo scambio di informazioni".