FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Amministrative, seggi chiusi da quattro giorni ma in tre comuni mancano ancora i risultati

Conteggio dei voti ancora in corso a Palermo, Catanzaro e Gravina in Puglia

Ansa

Basta consultare il sito del Viminale per accorgersi che per tre comuni chiamati alle urne non esistono ancora i risultati definitivi.

Si tratta di Catanzaro Palermo e Gravina in Puglia, in provincia di Bari. Quasi quattro giorni dopo la chiusura dei seggi mancano ancora una sezione da scrutinare a Gravina e Palermo e tre a Catanzaro. Gli atti delle sezioni mancanti sono stati inviati all'ufficio centrale.

A Palermo il sito del comune, che raccoglie on line i dati provenienti dalle 600 sezioni, segnala che manca ancora il risultato del seggio 271. Alcuni candidati hanno gia' preannunciato ricorsi, mentre e' gia' entrata nel vivo la contesa per il ballottaggio tra Leoluca Orlando (Idv, Verdi e Fds) che ha ottenuto il 47,43% al primo turno, e Fabrizio Ferrandelli (Pd, Sel e altre liste), secondo col 17,35%.


A Catanzaro i problemi riguardano tre sezioni 84, 85 e 86. Il capo di Gabinetto, dottoressa Costanza Pino, non vuole fare commenti e quando le facciamo notare che sono passati quasi quattro giorni dalla chiusura dei seggi risponde puntigliosa conteggiando le ore:  "Il conteggio dei voti è cominciato solo martedì mattina: i giorni sono soltanto tre. Cosa vuole che le dica: lasciamo il tempo di fare il loro lavoro."


Un funzionario - invece - ci spiega che è sato l'"eccesso di zelo" dei rappresentanti di lista a prolungare le operazioni di scrutinio dei voti. Sono stati loro a chiedere verifiche ulteriori col risultato che, come prevede la procedura, gli atti sono stati inviati all'ufficio centrale. "In certi casi - aggiunge - basta un presidente di sezione incompetente a provocare situazioni del genere. Da Catanzaro rassicurano: entro domattina le operazioni dovrebero essere concluse.