FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sprechi nella Sanità, 94 auto blu per ogni Asl

Secondo un dossier del Formez sono oltre 9.700 le vetture che continuano a riempire i garage delle aziende sanitarie

Ansa

Non diminuisce il parco auto a disposizione delle Asl, nonostante i tagli e le strette più volte annunciati.

Sono oltre 9. 700 le auto che continuano a riempire i garage delle aziende sanitarie. E' il dossier del Formez, il centro di formazione per le pubbliche amministrazioni. A disposizione dei dirigenti ci sono circa 94 auto per ogni Asl. Il dato è provvisorio perché poco più della metà delle P. A. si è sottoposta al censimento.

Analizzando le tabelle del Formez, si scopre che delle 950 vetture a disposizione delle aziende ospedaliere 7 sono in comodato; 36 in leasing; 308 in noleggio; 599 di proprietà. Per quanto riguarda le Asl, invece, 23 sono in comodato; 131 in leasing; 3.281 in noleggio; 5.259 di proprietà. E sono proprio le Asl che fanno registrare la media più alta di vetture a disposizione: ben 94 per ogni azienda.

Un bel costo per le casse dello Stato: tra bollo, assicurazione, piccoli e grandi manutenzioni, un'auto blu arriva a costare circa 10mila euro l'anno e una grigia oltre 4mila. Senza contare le spese per gli autisti e il personale dedicato alla gestione del parco auto. "C'è però da precisare - sottolineano dal Formez - che circa l'85% delle vetture è rappresentato dalle auto grigie".

Resta il fatto che acquistare o noleggiare, e poi mantenere un'auto blu è un bel salasso per l'amministrazione pubblica. Ed è un conto salato per i cittadini (i veri proprietari di queste vetture) soprattutto in questo momento di crisi economica. Sarà per questo, forse, che diversi uffici ed enti pubblici, anche della sanità, hanno deciso una "stretta".

Secondo i dati resi noti a fine luglio dal ministero della Funzione pubblica, tra le amministrazioni che tra il 2009 e il 2010 hanno fatto registrare una consistente riduzione del parco auto, troviamo anche diverse Asl. Nello specifico: l'Azienda ospedaliero-universitaria Careggi di Firenze (-26 di cui 1 blu); l'Asl di Livorno (-25); l'Asl di Olbia (-22); l'Asl di Lodi (-18); l'Asl di Nuoro (-17).