FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Governo, incontro fra Monti e delegazione Pdl
Gasparri: "Scambio proficuo"

Al centro del vertice a palazzo Chigi le liberalizzazioni, la modernizzazione del mercato del lavoro, la crescita e le riforme europee

Ansa

E' durato oltre un'ora a palazzo Chigi l'incontro tra il presidente del Consiglio, Mario Monti, e la delegazione del Pdl composta dal segretario Angelino Alfano e dai capigruppo di Camera e Senato, Fabrizio Cicchitto e Maurizio Gasparri.

"Abbiamo chiesto un confronto al governo per stimolare la crescita e far sentire più forte la voce dell'Italia in Europa", ha detto Alfano.

"Con il presidente del Consiglio Mario Monti c'è stato un proficuo scambio di contenuti su liberalizzazioni, modernizzazione del mercato del lavoro, crescita e riforme europee, in particolare sull'agenda concordata con l'Unione dal governo Berlusconi" ha spiegato Maurizio Gasparri, al termine dell'incontro con il premier.

Sul fronte delle liberalizzazioni, Gasparri ha sottolineato che "abbiamo suggerito a Monti di evitare gli aspetti settoriali, che si tratti di farmacie, taxi o altro, e di concentrarsi sul quadro più ampio: energia, trasporti, servizi pubblici locali. Bisogna incidere sui potentati, sui gruppi di potere e di interessi".

Gasparri ha insistito sulle riforme in ambito europeo: "Abbiamo discusso della riforma dei trattati per quanto riguarda il sistema fiscale, e il relativo possibile trasferimento di sovranità, chiarendo a Monti che l'Italia deve far sentire la sua voce , difendendo i propri interessi, e comunque previo un sereno e arioso dibattito parlamentare".

"Abbiamo trovato Monti molto disponibile, in particolare ha condiviso le nostre preoccupazioni sulla possibilità per un Paese come il nostro con il 120% di debito, di rientrare nel limite del 60% in tempi relativamente brevi. Il premier -ha concluso Gasparri- ha concordato che ci sarà molto da discutere su questo".