FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Camera, Monti ha ottenuto la fiducia

Voti favorevoli 556, contrari 61. Per raggiungere la maggioranza ne bastavano 309. "Poteri forti? Sono offeso", ha ribadito il premier annunciando poi un tavolo con Sarkozy e Merkel

LaPresse

Dopo il Senato, anche la Camera ha votato la fiducia al governo Monti.

Voti favorevoli 556, contrari 61. Il neo esecutivo ha già incassato ieri la fiducia a Palazzo Madama: i senatori hanno votato compatti a favore, ad esclusione del gruppo della Lega Nord. Intanto il ministro del Welfare, Elsa Fornero, ha dichiarato che "in settimana saranno nominati i sottosegretari e i viceminitsri".

17.10 - Marcegaglia: "Pronti a sacrifici per il bene del Paese"
"Oggi più che mai gli imprenditori hanno una grande responsabilità nei confronti dell'Italia. Dobbiamo conservare autonomia e indipendenza, ma senza restare chiusi in azienda". A dirlo è stata la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, presentando la decima settimana della Cultura d'Impresa. "Dobbiamo al contrario uscire dai cancelli delle nostre fabbriche e tornare ad essere classe dirigente, fare la nostra parte, pronti anche a sacrifici per il bene della collettività".

16.20 - "Incontri e contatti con Draghi e Visco"
"Ho incontrato il presidente della Bce Draghi sabato scorso, quando erano in corso le consultazioni, così come venerdì ho incontrato il governatore della Banca d'Italia. Ho anche contatti che non consistono in incontri fisici con queste personalità". Lo ha riferito Monti.

16.15 - "Farò il possibile per avere il consenso delle parti sociali"
"Per avere il consenso delle parti sociali si farà il possibile perché ci sia e si è già partito con il piede giusto nel giorni scorsi", ha poi aggiunto il premier durante la conferenza stampa a Montecitorio.

16. 12 - "Lunedì in Cdm si parlerà del dlgs su 'Roma Capitale'"
Il prossimo Consiglio dei ministri si terrà "lunedì mattina per adottare uno schema di decreto legislativo su Roma Capitale". Lo ha affermato il premier Mario Monti aggiungendo che lunedì non si parlerà di viceministri e sottosegretari. Per questa decisione servirà "qualche giorno in più".

16.10 - Monti: "Merkel e Sarkozy incorraggiano il mio lavoro"
Con Angela Merkel e Nicolas Sarkozy "ieri abbiamo avuto di loro iniziativa una lunga conversazione sui problemi dell'Europa e più in generale sull'Ue". Lo ha dichiarato il premier Mario Monti aggiungendo: "Mi hanno incoraggiato per la mia attività di governo e abbiamo iniziato a scambiarci le prime idee in vista dell'incontro di giovedì".

16.05 - Passera: "Mancanza di lavoro è peggior disagio italiano"
"Monti è stato chiarissimo: dobbiamo puntare ad accelerare una crescita sostenibile e, secondo me, l'occupazione. Il disagio occupazionale è il disagio numero uno". E' quanto ha sottolineato il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera lasciando Montecitorio.

16.04 - "Scontri in piazza dopo dimissioni di Berlusconi mi rattristano"
Le contestazioni contro l'ex premier Silvio Berlusconi, che ci sono state nei giorni scorsi, "sono episodi che mi rattristano, che condanno e che non giovano a questo governo". Lo ha ribadito il premier Mario Monti. Comunque riferendosi alle proteste studentesche nei giorni scorsi e agli incidenti che si sono verificati, ha poi asserito: "Quello che succede preoccupa. La gestione è all'attenzione dei ministri, da quello della Scuola a quello dell'Interno". Queste manifestazioni di "scontentezza e protesta" - ha sottolineato Monti - dipendono anche "in parte da quello che è stato fatto o non fatto nelle aule (del Parlamento). Ma quello che si farà predisporrà l'opinione pubblica a una sensazione di maggior fiducia". 

16.00 - Monti: nostro compito è anche disarmo tra partiti
"Il governo che è nato ha certamente una missione di gestione della situazione che speriamo incisiva ed efficace, ma ha anche la funzione di aiutare le forze politiche a trovare una forma di, almeno temporaneo, disarmo reciproco". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Monti, nel corso di una conferenza stampa a Montecitorio, aggiungendo: "Cercherò di avere il più ampio consenso possibile fra le forze sociali e in Parlamento, e tale consenso sarà preventivo quando l'urgenza delle decisioni non richiederà altrimenti".

15.50 - Il premier
: "Pensiamo a pacchetti utili di misure contro la crisi"
"Avrò la massima cura perché le misure sia di ulteriore risanamento finanziario sia di riforme strutturali possano essere adottate con maggiore probabilità se presentate sottoforma di pacchetto che comporta una partecipazione da parte di diverse categorie". Lo ha affermato il premier rispondendo ai giornalisti che gli hanno chiesto se prediligerà decreti o disegni di legge come iter per approvare i provvedimenti.

15.45 - Eliseo: giovedì incontro Monti-Merkel-Sarkozy
Si terrà giovedì il primo incontro di Mario Monti con il presidente francese, Nicolas Sarkozy, e la cancelliera tedesca, Angela Merkel. Lo annuncia l'Eliseo, senza precisare il luogo dell'incontro, che dovrebbe però essere Strasburgo.

15.42 - "Lunedì riunione del Cdm"
"Lunedì in Consiglio dei ministri inizieremo a parlare dei primi provvedimenti e non solo dei criteri per prendere le decisioni". Lo ha riferito Elsa Fornero, ai cronisti in Transatlantico. La riunione è convocata per le ore 12.

15.33 - Elsa Fornero: "In settimana i nomi di viceministri e sottosegretari"
"In settimana nomineremo i sottosegretari e i viceministri". Lo ha affermato Elsa Fornero, ministro del Welfare, rispondendo ai cronisti che gli chiedevano quando ci sarà il Cdm per la discussione delle nomine. Alla domanda se si deciderà nel Consiglio dei ministri previsto lunedì, il ministro ha risposto: "Questa è una domanda in trabochetto, ho detto in settimana".

15.24 - La Camera dà la fiducia a Monti
Il governo di Mario Monti ha ottenuto la fiducia alla Camera con 556 voti. I no sono stati 61. I deputati presenti e votanti sono stati 617, la maggioranza richiesta era di 309 voti.

15.09 - Bossi e Maroni su Monti
Nuovo affondo del leader della Lega Nord contro Mario Monti. "E' una copertura, l'hanno premiato per fare il cattivo, ma lo cacceranno quando la gente si incazzerà", ha detto Umberto Bossi alla Camera. "Mi aspetto da lui che faccia una cosa che non siamo riusciti a fare per l'opposizione del ministro dell'Economia: se rivede il patto di stabilità per far spendere soldi ai Comuni virtuosi, noi voteremo sì", ha detto invece Roberto Maroni.

14.20 - Votazione in corso

E' in corso nell'Aula della Camera la votazione sulla fiducia al governo Monti. La votazione e' palese e avviene per appello nominale. Ciascun deputato passa davanti al banco della presidenza e dichiara ad alta voce il proprio voto.

14.15 - Alfano: "Sì a discutere Ici, no alla Patrimoniale"
"Non ci sarà nessuna opposizione a rivedere l'imposta sull'Ici ma resta la contrarietà ad una Patrimoniale, misura centralista e depressiva. Noi non siamo il partito della recessione". Lo ha affermato il segretario del Pdl Angelino Alfano, intervenendo alla Camera durante le dichiarazioni di voto per la fiducia alla governo Monti.

14.05 - Bersani: "Nessun paletto al governo"
Il Pd conferma il sostegno al governo Monti anche alla Camera senza porre paletti. "Non metteremo condizioni e non accetteremo che ve ne siano - ha detto il segretario del partito Pier Luigi Bersani -. Certo, anche oggi lei ha dimostrato di non avere timidezze. E così come non ha avuto timidezze nel nominare le pensioni, spero che non ne avrà nemmeno per nominare i grandi patrimoni immobiliari".

13.56 - Berlusconi: "Mai detto che staccherò la spina"
"Io non ho mai detto che staccherò la spina, anche in riferimento a questo governo. E' una invenzione giornalistica": lo ha detto stamane Silvio Berlusconi, intervistato da Ballarò, a proposito della durata del governo Monti.

13.40 - Berlusconi: "Ho ascoltato Monti, bene, bene..."
"L'ho ascoltato, tutto bene". Risponde così l'ex presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, entrando nell'aula della Camera ai cronisti che gli chiedevano un commento al discorso del premier Mario Monti. L'ex premier ha fatto il suo ingresso in aula accompagnato dal capogruppo Fabrizio Cicchitto, che più volte lo ha invitato a fare il suo ingresso nell'emiciclo e a non rispondere ai giornalisti che continuavano a fargli domande.

13.23 - Bossi: "Non ho sentito Monti"
"Non l'ho sentito". Lo ha detto il leader della Lega, Umberto Bossi, ai microfoni di Tgcom24, riferendosi al discorso del nuovo premier Mario Monti in aula a Montecitorio.

13.22 - Berlusconi: governo Monti? Ministri di alto profilo
"Mi sembra che questo governo sia composto da persone di alto profilo, corrispondente alle competenze di cui si devono occupare". Così l'ex presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, intervistato a margine del dibattito alla Camera.

12.33 - "Vedrò Merkel e Sarkozy, contributo permanente dell'Italia sull'euro"
"La prossima settimana sarò a Bruxelles e avrò un incontro, su loro proposta, con Merkel e Sarkozy: un incontro a tre per avere permanentemente d'ora in poi il contributo dell'Italia nella soluzione dei problemi dell'euro". Lo ha riferito in aula alla Camera il presidente del Consiglio Mario Monti, rispondendo così "a coloro che chiedono di far valere di più l'Italia nel mondo". 

12.29 - "Non chiedo fiducia cieca ma vigilante"
"Noi siamo qui con un atteggiamento di umiltà, di servizio e di sollecitazione al contributo attivo e anche critico di tutti. Qui oggi non vi chiedo una fiducia cieca, ma una fiducia non cieca: vigilante". 

12.28 - "A breve decisioni non facili o gradevoli"
"Ci sentiamo veramente in spirito di servizio, con un atteggiamento di umiltà, ma anche di determinazione, per favorire una almeno parziale deposizione delle armi: il che speriamo possa agevolare la presa di posizioni, anche non facili e gradevoli, nel brave periodo". 

12.25 - "Poteri forti o conflitti di interesse? Discorsi offensivi"
"Ho sentito parlare di poteri forti e di conflitto di interesse, sono espressioni di pura fantasia che considero offensive". Lo afferma il presidente del Consiglio, Mario Monti, durante la sua replica in Aula alla Camera. 12.23 - "Non dite staccare la spina, non siamo apparecchi"
"Vi sarei grato se non fosse usata l'espressione 'staccare la spina': non ci consideriamo un apparecchio elettrico, e non saprei a quel punto se dovremmo essere un rasoio o un polmone artificiale". E' la battuta con cui Mario Monti parla della durata del suo governo.

12.21 - "Non staremo un minuto più del necessario"
"Durerò e dureremo poco, non un minuto di più del tempo sull'arco del quale questo parlamento ci accorderà la fiducia. Quella che è mia intenzione è di proiettare la mia squadra di governo sulla prospettiva da qui alle elezioni e non avrei potuto prendere in considerazione un compito di questo genere, nel quale coinvolgo personalità di primo rilievo, con la predeterminazione più breve di questa". Ha detto Monti parlando in Aula.

12.15 - Monti ringrazia Fini, Berlusconi e Letta
"Sono molto colpito dal fatto che una persona grandemente rispettata da tutti mi ha fatto la cortesia di essere presente sia oggi alla Camera che ieri alla tribuna del Senato: si tratta del dottor Gianni Letta, che ha ricevuto in questi giorni apprezzamenti istituzionalmente più elevati del mio, ma mi permetto di associarmi a queste". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Monti, durante la replica al dibattito sulla fiducia in aula alla Camera. "Ringrazio - ha aggiunto - il presidente Silvio Berlusconi di cui ho molto apprezzato il senso di responsabilità istituzionale e da parte sua il contributo a rendere, per quanto possibile, semplice questa successione a Palazzo Chigi". Il premier ha anche avuto parole di apprezzamento per il presidente della Camera: "Grazie al presidente Gianfranco Fini per il ruolo sempre costruttivo e molto utile con il quale mi ha agevolato in questi giorni della mia presa di servizio".

12.00 - Terminato il dibattito alla Camera
E' finita nell'Aula della Camera la discussione generale sulla fiducia al governo Monti. Ora avrà luogo la replica del presidente del Consiglio. 11.48 - Bossi a Tgcom24: "Non ho sentito il discorso di Monti" "No non l'ho sentito". Il leader della Lega Nord Umberto Bossi ha risposto così ai microfoni di Tgcom24 a chi gli chiedeva se avesse sentito il discorso del neo presidente del consiglio Monti.

11.05 - Governo Monti promosso dalla Cei
L'agenzia della Conferenza episcopale italiana promuove il nuovo esecutivo. "Da Monti arriva un'iniezione di fiducia al Paese", si legge in una nota del Sir.

10.43 - Scilipoti col lutto al braccio
Una vistosa fascia nera gli cinge il braccio. Cosi' Domenico Scilipoti, esponente di Popolo e territorio si presenta in Transatlantico alla Camera nel giorno in cui Mario Monti ricevera' la fiducia dei deputati, dopo aver incassato ieri quella del Senato. Molti 'colleghi' si avvicinano all'esponente della maggioranza per chiedere il perche' di quella fascia nera. Scilipoti non risponde ma a tutti consegna un volantino che riproduce un manifesto mortuario in e' rappresentata una croce nera con sotto scritto ''oggi e' morta la democrazia parlamentare. Il popolo Sovrano ne' da il triste annuncio al Paese''. GUARDA LA FOTO

10.32 - Berlusconi non parlerà alla Camera
"Parlerà Cicchitto e la dichiarazione di voto verrà fatta da Alfano, mentre Berlusconi non parlerà". Ad annunciarlo, ai microfoni di Tgcom24, è il vicepresidente dei deputati del Pdl Osvaldo Napoli.

10.30 - Franceschini: "Grazie a Monti"
"Grazie al presidente Monti per aver messo la sua competenza e la sua credibilità internazionale al servizio del Paese. Ci ricorda il presidente Ciampi in un altro momento difficile". Lo ha detto nell'Aula della Camera il capogruppo del Pd Dario Franceschini nella discussione sulla fiducia al governo. "La missione del governo Monti ci impone di voltare pagina: dobbiamo lasciare alle spalle i toni di rissa troppo duri e violenti e trovare la via di una collaborazione", ha aggiunto.

10.27 - Banchi Pdl semideserti
Seduto tra il ministro degli Esteri, Giulio Terzi di Sant'Agata, e quello dell'Interno, Anna Maria Cancellieri, Mario Monti è al banco del governo in Aula alla Camera, dove e' iniziata la seduta per la fiducia. Semivuoto l'emiciclo dalla parte del centrodestra, quasi al completo il settore del centrosinistra. Mancano, all'avvio dei lavori, tanto Silvio Berlusconi quanto Pier Luigi Bersani, che arriva a pochi minuti dall'inizio, mentre sta parlando il suo capogruppo Dario Franceschini.

10.05 - Iniziata discussione alla Camera
E' iniziata nell'Aula della Camera la discussione sulle comunicazioni del governo sulla fiducia. Ieri il presidente del Consiglio Mario Monti ha consegnato il testo delle comunicazioni che aveva reso, poco prima, nell'Aula del Senato.