FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Per Monti plauso bipartisan

Tutti apprezzano discorso al Senato

LaPresse

E' un plauso bipartisan quello che giunge al presidente del Consiglio, Mario Monti, dopo il discorso programmatico al Senato.

Indistintamente da destra e da sinistra giungono parole di apprezzamento, con l'augurio che il nuovo governo sia il sinonimo di un nuovo corso per il Paese.

La Torre (Pd): "Una nuova Italia per tornare in Europa"
Per Nicola La Torre, rappresentante del Pd, "quello di Monti è un discorso serio di chi è consapevole di quanto sia difficile la sfida che abbiamo davanti. Risanamento e crescita nel segno dell'equità hanno assoluta priorità". Per La Torre, che è intervenuto in diretta a Tgcom24 e in diretta streaming su Tgcom, "è l'inizio di una fase molto difficile ma decisiva per il futuro del Paese. Questa avventura di governo affida al Parlamento un ruolo centrale e decisivo. A lui spetterà discutere, condividere e sostenere scelte difficili e avviare un grande processo riformatore, come la legge elettorale e le riforme istituzionali per rimettere il sistema Paese nelle condizioni ottimali per tornare in Europa. Restituiamo all'Italia un protagonismo per una nuova stagione europeista seriamente messa in discussione".

La Finocchiaro: "Noi siamo l'Europa"
Secondo la senatrice pidiellina Anna Finocchiaro, intervenuta a Tgcom24, "Monti ha fatto un discorso politico molto apprezzato. E' un programma laico e riformista che è stato esposto con grande attenzione ma anche con schiettezza con riguardo ai sacrifici, insieme al riferimento ad altre questioni importanti. Noi siamo l'Europa".

Quagliariello: "La situazione è difficile, serve prudenza"
"Monti ha fatto un discorso sobrio e consapevole della difficoltà del momento. Il presidente incaricato ha avuto molta prudenza, suggerita dalla difficoltà della situazione e dal confronto con le forze politiche. Al cospetto di questa crisi l'Italia ha preso impegni con l'Europa. Impegni gravosi che non hanno potuto richiedere, al momento, un suffragio popolare". Così Gaetano Quagliariello in diretta a Tgcom24.

Castelli (Lega): "Funerale della Seconda repubblica"
"Oggi è stato il funerale della seconda Repubblica, una mesta cerimonia". Così Roberto Castelli ha commentato - "scherzando", ha tenuto a precisare - il primo discorso di Mario Monti in Senato da presidente del Consiglio. "Seriamente - ha aggiunto - non ha detto nulla che sciolga l'incognita su cosa si farà di fronte alla situazione dei mercati".

Ichino (Pd): "Ha detto quel che c'è da fare"
"Il premier Monti ha indicato quello che bisogna fare in Italia. Il progetto già c'era ma è stata colpa del governo precedente che ha perso tempo. Monti ha tolto poi tutti gli aspetti ansiogeni che c'erano sulla riforma del mercato del lavoro". Cosi' il senatore del Pd Pietro Ichino.

Veltroni (Pd): "Una nuova Italia"
"E' una Italia nuova quella che Monti ha delineato nel suo discorso. L'Italia della responsabilità del risanamento e dell'equità, l'Italia che sostituisce la fiducia all'odio e che mette al primo posto la crescita, le regole, la correttezza". Lo dice Walter Veltroni del Pd.

Gasparri (pdl): "La nostra fiducia non mancherà"
"Il voto di fiducia al governo da parte del Pdl non mancherà, ci sarà sicuramente". Lo ha detto il presidente dei senatori del Pdl, Maurizio Gasparri, al termine del discorso sui punti programmatici del nuovo governo. "In generale - ha continuato Gasparri - mi pare che l'intervento ci confermi la volontà di esprimere un voto favorevole. I riferimenti al mercato del lavoro, in particolare, mostrano coerenza con le politiche che abbiamo intrapreso". Anche per quello che riguarda gli aspetti economici e fiscali, Gasparri vi scorge "un riferimento chiaro alla lettera europea".

Bondi (Pdl): "Discorso positivo"
"La positività del discorso pronunciato dal prof. Mario Monti consiste nell'accento posto sui contenuti di una politica di riforme e nel tentativo di delineare provvedimenti che siano politicamente e socialmente accettabili in quanto sintesi fra ragioni ed esigenze diverse". Lo afferma Sandro Bondi, del Pdl.

Belisario (idv): "Bene il programma, ora interventi concreti"
Apprezziamo l'esposizione dei capitoli in cui il presidente Monti vuole articolare il suo programma, insieme dovremo capire quali sono gli interventi concreti che verranno fatti per superare la crisi finanziaria, fare il pareggio dei conti e non mettere le mani in tasca sempre ai soliti". Così il capogruppo dell'Idv al Senato, Felice Belisario.